Anteprima MIP London: Lucy Smith non vuole confronti con MIPTV

L’esecutivo di RX France ha dichiarato riguardo all’evento inaugurale: “Non abbiamo spostato MIPTV a Londra. Questa è una nuova conferenza, un evento di networking e proiezioni con un mercato internazionale”

Lucy Smith, direttrice di MIPCOM, ha fornito ai partecipanti a Cannes un’anteprima di cosa aspettarsi dal nuovo MIP London, previsto per febbraio 2025. MIP London, progettato come un mercato internazionale di contenuti multi-genere dopo la scomparsa di MIPTV, si terrà presso il Savoy Hotel e i locali dell’IET dal 23 al 27 febbraio dell’anno prossimo, con l’obiettivo di attrarre oltre 250 aziende da 36 paesi.

Ci sarà un focus su contenuti non scripted, FAST (streaming TV gratuito supportato da pubblicità) e per bambini, ha spiegato Smith. Dopo le conversazioni avute a MIP Junior all’inizio della settimana, Smith ha riferito di aver già ottenuto l’adesione di alcuni attori chiave, tra cui BBC Children’s and Education e Sky, per organizzare un summit di co-produzione per bambini nel Regno Unito e in Europa a Londra. “Ci saranno ulteriori dettagli a breve”, ha aggiunto l’esecutivo di RX France.

La partecipazione alla conferenza di Cannes quest’anno è diminuita di 500 persone, ha rivelato l’organizzatore mercoledì. Ha spiegato che, ascoltando il feedback, l’obiettivo ora è portare MIP London nell’“era delle co”. Smith ha affermato: “Stiamo parlando di co-esclusività, co-branding, collaborazione e collettivi. Possiamo anche aiutare a connettere le persone più facilmente. Porteremo un database centrale che finora non è esistito, e in una settimana di proiezioni, forniremo anche una libreria di proiezioni online e in loco, che sappiamo essere molto apprezzata”.

Smith ha aggiunto che Londra a febbraio è già diventata la settimana di contenuti più grande del primo trimestre, con le London Screenings dal 23 al 28 febbraio, e vedono questa come un’opportunità per capitalizzare su un mese già vivace nella capitale britannica.

“Credo che quello che abbiamo visto da MIPTV negli ultimi anni fosse un calo nel numero di aziende che ritenevano fosse un momento abbastanza importante nel calendario per partecipare e investire allo stesso modo”, ha detto Smith. “E ciò che sentivamo era che la scelta stava diventando, è MIPTV o andiamo al BBC Showcase e alle London TV Screenings?”.

“All’ultimo MIPTV c’erano 3.500 delegati. Tutti sappiamo che non è sufficiente per un mercato di questo calibro”, ha affermato. “E abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di apportare un cambiamento radicale, e crediamo nel cambiamento e nell’evoluzione. Pertanto, abbiamo deciso di creare un nuovo e ulteriore evento per creare un hub centrale attorno a un momento così intenso del calendario”.

Ha continuato: “Ho parlato personalmente, più di un anno fa, con i partner fondatori delle London TV Screenings. E il primo messaggio è questo: non era chiaramente un evento concorrente. Li abbiamo consultati prima di annunciare i nostri piani per lanciare questo evento. Comprendono le ragioni commerciali per farlo… Penso che l’arrivo di molte aziende intorno agli eventi di Londra quella settimana fosse già in corso. C’erano già 29 distributori quest’anno”.

Smith è stata interrogata su quale tipo di valore MIP London possa offrire a chi ha un budget limitato in una città notoriamente costosa. Ha spiegato che è un evento molto diverso da Cannes e non è una grande esposizione. Avranno soluzioni pronte all’uso per chiunque desideri partecipare, e la registrazione anticipata a £450 ($583) è già aperta, con accesso a tutte le loro sedi in tutta Londra.

“Voglio essere molto chiara sul fatto che non è comparabile”, ha sottolineato Smith. “Non abbiamo spostato MIPTV a Londra. Questa è una nuova conferenza, un evento di networking e proiezioni con un mercato internazionale. Stiamo portando più affari, più aziende, più opportunità. Crediamo davvero che il valore ci sia”.

“Vogliamo aprire e creare un mercato oltre i semplici compratori e venditori”, ha aggiunto l’esecutivo di RX France. “Si tratta di avere più persone che fanno più affari”.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma