La visione televisiva durante la notte delle elezioni è calata significativamente rispetto a quattro anni fa, secondo i dati preliminari di Nielsen.
La copertura in prima serata delle elezioni presidenziali ha registrato circa 36,6 milioni di spettatori sui quattro principali network (ABC, CBS, Fox e NBC) e sui tre principali canali di notizie via cavo (CNN, Fox News e NBC) — un forte calo rispetto ai 50,7 milioni di spettatori che avevano seguito queste emittenti quattro anni fa. Tutti e sette i canali hanno visto un calo degli ascolti tra le 20:00 e le 23:00 rispetto al 2020. Donald Trump è stato eletto per il suo secondo mandato, con la maggior parte dei media che ha dichiarato la vittoria nelle prime ore di mercoledì mattina.
Fox News ha guidato la serata con circa 9,8 milioni di spettatori, seguendo la copertura condotta da Bret Baier e Martha MacCallum. ABC (5,67 milioni) ha dominato la gara tra i broadcast, superando di poco MSNBC (5,5 milioni), che si è piazzato al secondo posto. NBC ha registrato una media di 5,32 milioni di spettatori, seguita da CNN (4,71 milioni), CBS (3,49 milioni) e dalla rete televisiva Fox (2,14 milioni). Questi numeri non includono la visione fuori casa e quindi potrebbero aumentare nei dati finali, ma è improbabile che raggiungano i numeri del 2020.
Infatti, c’è una buona possibilità che la serata di martedì diventi la notte delle elezioni meno vista almeno dal 2004 (Nielsen ha dati completi sugli spettatori dal 2000 e sui dati domestici per le elezioni precedenti). Nel 2004, appena più di 55 milioni di persone avevano seguito i risultati elettorali. La copertura di quattro anni fa aveva una media di 56,92 milioni di spettatori su 21 emittenti tra broadcast e cavo.
CNN ha registrato il calo percentuale più marcato rispetto al 2020, con il suo pubblico televisivo che è diminuito di metà (da 9,41 milioni) — sebbene la rete faccia notare che la piattaforma streaming CNN Max ha avuto il suo miglior giorno di sempre e altre piattaforme digitali sono rimaste in linea con l’elezione presidenziale precedente. Fox News è calato di circa il 30%, e MSNBC ha perso il 28%, ma ha superato CNN per la prima volta durante una notte delle elezioni presidenziali. ABC e NBC probabilmente finiranno con numeri simili a quelli di quattro anni fa, mentre CBS e la rete broadcast di Fox sono in calo tra il 20% e il 30%.
I dati finali, compresi i numeri di tutte le emittenti, saranno disponibili più tardi durante la giornata; questo articolo sarà aggiornato in quel momento.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma