Una World Series che coinvolge squadre di spicco dei due maggiori mercati del paese probabilmente porterà a un aumento significativo degli ascolti per il classico autunnale. Se ciò accadrà, la World Series seguirà un modello già stabilito dai turni precedenti della postseason della Major League Baseball.
Secondo Nielsen, tutti e tre i turni dei playoff hanno registrato guadagni a due cifre in termini di spettatori totali e demografie pubblicitarie chiave rispetto al 2023. Il servizio di rating ha anche affermato che gli americani hanno guardato 29,5 miliardi di minuti di baseball playoff dal 1° al 20 ottobre. Questo è più del totale combinato di 28,3 miliardi di minuti per i primi 10 titoli in streaming nelle tre classifiche settimanali più recenti di Nielsen, che coprono dal 9 al 29 settembre.
Il turno delle wild card dei playoff MLB ha registrato una media di 2,72 milioni di spettatori su ABC, ESPN ed ESPN2, con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente. La serie divisionale è cresciuta del 16% rispetto all’anno scorso, con una media di 3,56 milioni di spettatori su Fox, FS1, TBS e TruTV. Infine, le serie di campionato sono aumentate del 13% su Fox, FS1 e TBS, arrivando a 4,96 milioni di spettatori a partita.
Gli ascolti tra gli adulti di età compresa tra 18 e 49 anni sono aumentati di circa il 18% rispetto all’anno scorso durante i playoff, mentre la visione tra gli adulti di età compresa tra 25 e 54 anni è cresciuta di circa il 14%.
Tutti questi dati sono segnali positivi in vista della World Series, che inizia venerdì sera su Fox. Ancora meglio per la rete è il match tra i Los Angeles Dodgers e i New York Yankees — due delle tre squadre con il maggior numero di vittorie nella storia del baseball, che vantano probabilmente i due più grandi campioni del gioco: Shohei Ohtani (Dodgers) e Aaron Judge (Yankees).
L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate nella World Series, nel 1981, la serie ha registrato una media di 41,3 milioni di spettatori — il terzo pubblico più grande da quando Nielsen ha iniziato a raccogliere dati sugli ascolti negli anni ‘70. È improbabile che la serie di quest’anno raggiunga quei numeri, ma potrebbe invertire un netto calo negli ascolti della World Series negli ultimi tempi. Le quattro World Series meno seguite di sempre si sono svolte negli ultimi quattro anni, con la media di 9,08 milioni di spettatori dello scorso anno a rappresentare il punto più basso.
Le abitudini di visione sono cambiate notevolmente e la World Series di quest’anno non riporterà il baseball ai picchi di fine anni ’70 e inizio anni ’80, ma il confronto Dodgers-Yankees dovrebbe almeno invertire i minimi degli ultimi anni. A meno di uno sweep (le serie più lunghe tendono ad attrarre più spettatori occasionali), un massimo di cinque anni (o più) sembra una scommessa piuttosto ragionevole.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma