BAFTA aggiungerà tre nuove categorie di premi per celebrare i programmi TV per bambini

La British Academy aveva già presentato un nuovo premio per i film per bambini e famiglie e un riconoscimento per le famiglie nei BAFTA Games Awards.

Domenica, BAFTA ha svelato la prossima fase dei suoi piani per dare risalto alla programmazione televisiva per bambini e famiglie, con l’introduzione di tre nuove categorie nei suoi annuali BAFTA Television Awards e BAFTA TV Craft Awards.

“Tre nuove categorie che celebrano la televisione per bambini e le persone di talento che danno vita a questo genere sullo schermo e dietro le quinte saranno introdotte nei premi del prossimo anno”, ha affermato la British Academy, “Dai personaggi iconici amati dalle famiglie di tutto il mondo alla teoria dello sviluppo e dell’educazione che sta alla base della programmazione di alta qualità per bambini, il genere ha acceso una gioia e una creatività senza fine nei cuori e nelle menti del giovane pubblico”.

Le nuove categorie di premi sono: il Children’s Scripted Award per i programmi sceneggiati, come drama e commedie, sia live-action che animati; il Children’s Non-Scripted Award per contenuti come factual, intrattenimento factual, documentari e notizie; e il Children’s Craft Team Award, che onorerà i team tecnici che lavorano nella programmazione sceneggiata e non sceneggiata per bambini dietro le quinte. “Tutte e tre le categorie si concentreranno sulla celebrazione della televisione per il pubblico fino ai 16 anni”, ha dichiarato BAFTA.

La British Academy aveva già presentato un nuovo premio per i film per bambini e famiglie, che sarà lanciato nei prossimi EE BAFTA Film Awards, e un premio per la famiglia nei BAFTA Games Awards.

“Tutte e cinque le categorie sono state sviluppate in consultazione con colleghi del settore e con il recentemente formato Young BAFTA Advisory Group, creato per guidare i programmi annuali di BAFTA per bambini e giovani, nonché il suo continuo supporto per i creativi e i professionisti che lavorano nell’industria dello schermo per bambini”, ha affermato l’Accademia.

“Film, giochi e televisione occupano un posto magico, unico e vitale nella nostra cultura, e le storie per bambini realizzate per i nostri schermi sono spesso sviluppate con immensa abilità, calore e creatività”, ha spiegato la presidente di BAFTA, Sara Putt, “L’inclusione di cinque nuove categorie nei nostri premi internazionalmente riconosciuti per film, giochi e TV ci permetterà di portare il meglio delle arti dello schermo a un pubblico ancora più ampio”.

Ha aggiunto Andrew Miller, presidente del Young BAFTA Advisory Group e fiduciario di BAFTA “L’industria dello schermo per bambini è leader nel raccontare storie diversificate ed educative, ed è un’importante e fondamentale fucina di talenti, con personaggi britannici per bambini amati dalle famiglie di tutto il mondo. Molti creativi e professionisti, sia sullo schermo che dietro le quinte, devono la loro carriera ai media per bambini, me compreso”.

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma