I record di De Martino ad Affari tuoi: storia di un conduttore su cui nessuno avrebbe scommesso

Nonostante le avances di Maria De Filippi che vorrebbe riportarlo in Mediaset, il conduttore prosegue la sua marcia trionfale nell’access prime time di Rai Uno

Nella puntata speciale dedicata alla Lotteria Italia – andata in onda il 6 gennaio, in prima serata, su Rai Uno –  Affari tuoi  ha ottenuto indici di ascolto superiori a qualsiasi programma presente negli attuali palinsesti dei canali generalisti. Si tratta di un successo notevole:  6,2 milioni di spettatori nell’access prime time, cresciuti a 6,4 milioni dopo le 21:30. Lo share ha toccato quota 37,6%, crescendo di ben 6 punti rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, quando Amadeus si fermò a quota 5,5 milioni di utenti sintonizzati.

I numeri della “sera della Befana” rappresentano la classica ciliegina sulla torta per un conduttore che, partito con tutti gli sfavori del pronostico, sta smentendo anche le voci più critiche. A distanza di oltre 4 mesi dal suo debutto sulla rete ammiraglia, De Martino ha stravolto l’opinione comune sul suo conto, ribaltando il cliché che lo vedeva come il classico conduttore di serie B che in viale Mazzini fa rima con Rai Due. Nel momento in cui, la scorsa estate, il suo nome venne annunciato per sostituire Amadeus alla guida di Affari tuoi, erano in pochi a scommettere sulle sue prestazioni: d’altronde, dal Bar Stella a Stasera tutto è possibile, passando per Made in Sud e Il Collegio, tutte le avventure in cui era stato protagonista sulle rete cadetta avevano avuto un rating mediocre. Il favore di cui gode invece oggi devono avere a che fare con il personaggio che ha costruito con cura grazie alla fluidità verbale tipica di Napoli e dintorni, il volto pulito, la spiccata propensione per il ballo, il sex appeal.

Certo, ci sono alcuni fattori di cui la sua conduzione ha goduto.  A partire dalla collocazione oraria di Affari tuoi nel palinsesto di Rai Uno. Fin dai tempi di Carosello, quando le famiglie di tutta Italia sistemavano i bambini davanti alla tv per l’ultimo appuntamento di giornata prima di andare a dormire, l’access prime time è sempre stato lo slot più ambito da conduttori e presentatori. Con il Tg1 a fare da “traino”, in attesa di accomodarsi sul divano per i programmi in prima serata, l’orario compreso tra le 20:30 e le 21:30 ha sempre garantito indici di ascolto al di sopra della media per i vertici del servizio pubblico. In viale Mazzini conoscono bene questa dinamica e oggi, con la crisi di Striscia la notizia e il buco nell’acqua del canale Nove (incapace di valorizzare l’arrivo di Amadeus e del suo format Chissà chi è), guadagnano share e spettatori, ottenendo cospicui incrementi dagli sponsor pubblicitari: la scelta  di affidare lo “show dei pacchi” ad un ragazzo empatico, coinvolgente, che piace a grandi e piccini, è stata una decisione felice. L’ennesima conferma la si è avuta martedì 7 gennaio, nel primo giorno feriale dopo il periodo festivo di fine anno. Se Canale 5 si è fermata a quota 3,1 milioni di spettatori, Affari tuoi ha raddoppiato il risultato, portando a casa ben 6,5 milioni di utenti, superando il 30% di share e lasciando le briciole agli altri canali generalisti. 

Cosa aggiungere, dunque, su questo ragazzo di Torre Annunziata, che a 35 anni sembra aver trovato un posto nel firmamento dello show businnes? Niente che non abbia già detto Maria De Filippi, sua indiscussa mentore, la donna che lo ha scoperto e lanciato ai tempi di Amici. Oggi farebbe carte false per riportarlo in Mediaset e affidargli un format della sua casa di produzione, la Fascino Srl. I due non hanno mai smesso di stimarsi, lo dichiarano pubblicamente e continuano ad amoreggiare a distanza: Maria non perde occasione per elogiare la bravura del suo pupillo, mentre Stefano ricambia con lodi e riferimenti espliciti anche durante le messe in onda. Ad oggi però, nonostante le indiscrezioni che ciclicamente si rincorrono, sembra molto difficile poterli rivedere insieme, quantomeno nel breve periodo. Da tempo si vocifera di un possibile ritorno di Paolo Bonolis ad Affari tuoi, passaggio che libererebbe De Martino per un rientro a Cologno Monzese. Ma il conduttore romano ha fatto sapere che intende rispettare l’accordo stretto con Pier Silvio Berlusconi per un’altra stagione di Avanti un altro su Canale 5. Al contempo, difficilmente De Martino potrebbe rinunciare all’access prime time su Rai Uno, proprio ora che i numeri lo gratificano.