Le lacrime di Elodie, il commovente ricordo di Michele Merlo (giovane talento del canto morto nel 2021 colpito da una leucemia fulminante), la presenza di due evergreen come Beppe Vessicchio e Lorella Cuccarini, la comicità contagiosa di Geppi Cucciari, le canzoni pop di Noemi e Rkomi. E poi il colpo di scena finale, con Pier Silvio Berlusconi che a ridosso della mezzanotte fa capolino in studio, lasciando a bocca aperta la conduttrice – nonché moglie – Silvia Toffanin e scatenando i boati del pubblico in studio. Gli ingredienti per vincere la gara degli ascolti, dunque, c’erano tutti e infatti This is me, il programma ideato da Maria De Filippi con il coinvolgimento delle star presenti e passate di Amici, non ha deluso le aspettative, piazzandosi in testa alle classifiche degli ascolti anche nella terza ed ultima serata prevista tra novembre e dicembre.
Con una media di oltre 3 milioni di spettatori e quasi il 22% di share, il format ha confermato di poter reggere la concorrenza (a dire il vero piuttosto debole) nel prime time del mercoledì. E lo ha fatto puntando sul tratto caratteristico dei programmi di Maria De Filippi, ossia la tensione emotiva. A differenza dei classici talent show, This is me è un mix di interviste e performance, in cui gli ospiti alternano le esibizioni al racconto personale, intrecciando aneddoti e ricordi. Può capitare di ridere e commuoversi nell’arco di pochi minuti, come durante il monologo di elogio per Mina recitato da Geppi Cucciari. Può succedere di storcere il naso e rimanere spiazzati, come nella prima puntata, quando Fabri Fibra ha parlato di “fascisti e razzisti al comando in Italia”, dove “ti accendi una canna e puoi finire in gabbia”.
Può accadere di tutto, dunque, in questo contenitore ad alto tasso sentimentale, ennesimo prodotto vincente della De Filippi e della sua casa di produzione La Fascino. Investire sui suoi format sembra essere rimasto l’unico modo per tenere alto lo share su Canale 5: l’azienda ha deciso da tempo di puntare tutto sull’informazione a Rete 4, rendendo il canale generalista un’accozzaglia di vecchie riesumazioni (leggere alla voce Grande Fratello) e fiction di seconda mano (da segnalare il doppio flop autunnale degli sceneggiati di Beppe Fiorello e Giuseppe Zeno).
A livello di palinsesto le considerazioni da fare sono due. La prima riguarda la collocazione del programma in un arco temporale molto ristretto. Trattandosi di un contenitore nuovo, i vertici di Mediaset hanno pensato bene di limitare a tre il numero di puntate di This is me, in modo da poter gestire un eventuale flop senza bisogno di tagliare le ultime serate (come successo di recente a La Talpa di Diletta Leotta, chiusa anticipatamente per i bassi ascolti). La seconda riguarda il giorno della settimana in cui andare in onda, ossia il mercoledì. Una serata senza competitor di alto rango, come si è visto anche nell’ultima puntata, in cui Silvia Toffanin ha staccato ampiamente la partita di Coppa Italia Fiorentina-Empoli (1,82 milioni di spettatori su Italia 1) e ha relegato Rai 1 addirittura al terzo posto con il film Non sposate le mie figlie 3 (1,64 milioni di spettatori), lasciando fuori dal podio concorrenti forti come Federica Sciarelli su Rai 3 con Chi l’ha visto? (1,63 milioni di spettatori) e Aldo Cazzullo su La7 con Una giornata particolare (1,1 milioni di spettatori).
Il gap con le reti concorrenti ha raggiunto l’apice con la comparsa in studio (a sorpresa o concordata?) di Pier Silvio Berlusconi, che ha fatto volare lo share al 29%. L’affetto del pubblico del Biscione per il figlio dell’ex premier – oggi amministratore delegato dell’azienda – è noto da tempo. Il suo carattere tendenzialmente riservato (a differenza del padre) e l’allergia a salire sul palcoscenico lo rendono ancora più attraente per la fascia di pubblico tipica di Canale 5, composta perlopiù da famiglie e spettatori over-50. Ma il programma ha attratto anche i più giovani, come certificato dalle interazioni social registrate dalle pagine di Mediaset. Su Instagram, il video della sua entrata in studio e quello dell’abbraccio con Silvia Toffanin hanno registrato picchi di like che non si vedevano da tempo (rispettivamente 93mila e 180mila), consentendo al programma di inserirsi nella classifica dei format più discussi online nel corso della serata.
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