I conduttori dei talk show Jimmy Kimmel, Stephen Colbert e Seth Meyers hanno commentato la vittoria di Donald Trump contro Kamala Harris nelle elezioni del 2024.
Jimmy Kimmel ha iniziato il suo monologo dicendo al suo pubblico: “Lasciatemi dire, quella è stata la peggiore Taco Tuesday della mia vita. Avevamo la scelta tra un procuratore e un criminale e abbiamo scelto il criminale per essere presidente degli Stati Uniti. Più della metà di questo paese ha votato per il criminale che sta pianificando di concedersi la grazia per i suoi crimini. Immagino che questa elezione non fosse truccata.”
Altri articoli
Successivamente, durante il suo segmento iniziale, Kimmel si è emozionato mentre elencava le persone colpite dalla “terribile notte di ieri.”
“È stata una terribile notte per le donne, per i bambini, per le centinaia di migliaia di immigrati che lavorano duramente e fanno andare avanti questo paese,” ha detto, cercando di trattenere le lacrime. “Per la sanità, per il nostro clima, per gli scienziati, per i giornalisti, per la giustizia, per la libertà di parola. È stata una terribile notte per i poveri, per la classe media, per gli anziani che dipendono dalla Social Security, per i nostri alleati in Ucraina, per la NATO, per la democrazia e la decenza. È stata una terribile notte per tutti quelli che hanno votato contro di lui e indovinate un po’? È stata una brutta notte anche per chi lo ha votato, solo che non ve ne rendete conto ancora.”
Kimmel ha poi osservato chi invece ha avuto una “serata davvero fantastica,” tra cui [Vladimir] Putin, la poliomielite e “i miliardari adorabili come Elon Musk e i ragazzi di Silicon Valley e tutti i cervelli che si sono venduti per inginocchiarsi davanti a Donald Trump.”
Il conduttore ha poi condiviso alcune parole di incoraggiamento con il suo pubblico: “Dirò qualcosa che Trump non direbbe mai, a meno che non gli convenga. Il popolo ha votato e questa è la scelta che abbiamo fatto. A gennaio, Donald Trump diventerà presidente e basta, ha vinto. Non significa che dobbiamo arrenderci, ma non significa nemmeno che dobbiamo assaltare il Campidoglio perché non ci piace il risultato.
E so che molte persone vogliono sentire qualcosa di positivo. Sto cercando di trovare qualcosa di positivo,” ha continuato Kimmel. “Il meglio che riesco a dire è che ci siamo già passati una volta e sì, questa volta probabilmente andrà peggio, forse molto peggio, ma penso anche che forse guardando indietro, ci renderemo conto che, alla lunga, è stato proprio questo che ci ha svegliato. Forse le persone che si preoccupano così tanto di lui hanno bisogno di capire quanto poco lui si preoccupi di loro.”
Il conduttore di The Late Show with Stephen Colbert ha iniziato il suo monologo mercoledì sera con una dichiarazione diretta: “Cazzo, è successo di nuovo.” Colbert ha aggiunto, “Dopo una campagna bizzarra e vigliacca alimentata dalla disperata necessità di non andare in prigione, Donald Trump ha vinto le elezioni del 2024.”
“Lo shock profondo e il senso di perdita sono enormi,” ha continuato. “Ma vediamo il lato positivo. In questo modo, almeno ci sarà un tranquillo passaggio di poteri. Mike Pence, olly olly oxen free. Ieri, per tutto il giorno, giravo orgoglioso con il mio adesivo ‘I Voted’. Oggi indosso il mio adesivo ‘Sto mettendo in discussione la mia convinzione fondamentale nella bontà dell’umanità’.”
Il conduttore ha aggiunto, “Come conduttore notturno, la gente spesso mi dice: ‘Dai, una parte di te deve voler vedere Trump vincere perché ti dà così tanto materiale su cui lavorare.’ No. Nessuno dice al tizio che pulisce i bagni, ‘Wow, deve piacerti quando qualcuno ha la diarrea esplosiva, c’è così tanto materiale per te.’”
Seth Meyers ha anche aperto il suo show Late Night con alcune parole riflettendo sull’esito delle elezioni che l’America ha scoperto mercoledì mattina. Dopo aver confermato al suo pubblico di aver votato per Harris, ha detto: “Stavo guardando i risultati che arrivavano perché non riuscivo a dormire. Ed è stato come la vigilia di Natale. Se sapete, la mattina di Natale, o vi svegliate e trovate che Babbo Natale ha lasciato i regali sotto l’albero, o ha fatto una grande cacata nel vostro camino. Se siete intolleranti al lattosio, non bevete il latte, capite.”
Il conduttore ha continuato, “Così stavo guardando i risultati e sapevo che sarei stato qui qualche ora dopo a parlarne e non potevo fare a meno di pensare – e questo è sincero – che privilegio sia essere qui con voi, essere qui con i miei colleghi, non sentirmi solo, che privilegio. Questo è un posto gioioso in cui lavorare e speriamo che possiate vedere la gioia quando ci guardate da casa. Non lasceremo che nulla ci tolga questa gioia. Anche quando parliamo di cose che non sono particolarmente gioiose,” ha detto.
“Per esempio, non penso che Donald Trump sia una brava persona. Direi anche che è una cattiva persona,” ha confessato Meyers. “Ora, a mia difesa, lo dico solo basandomi su tutto ciò che mi è stato insegnato su cosa rende una persona buona o cattiva. È tutto. E questo è reale e lo accetto: metà del paese pensa che sia una brava persona o non gli importa che non lo sia, perché pensano che sia un bravo presidente e per questo, sarà di nuovo il nostro presidente. Questo è come funziona la democrazia in America. Un paese che è un privilegio in cui vivere, anche in una mattina come questa. Anche questo, è un privilegio.”
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma