Un’estate di successo — in particolare due settimane e tre giorni — ha aiutato la NBC a conquistare la corona degli ascolti per la stagione 2023-24. Le trasmissioni in prima serata delle Olimpiadi estive, che hanno attirato una media di circa 14 milioni di spettatori a notte dal 26 luglio all’11 agosto, hanno portato la NBC al primo posto per tutto l’anno, misurato dal 25 settembre 2023 al 22 settembre 2024. Le Olimpiadi e altri programmi estivi hanno aiutato la NBC a superare la CBS, che aveva vinto la stagione tradizionale da settembre a maggio.
Includendo i mesi estivi — che comprendono anche l’inizio della stagione NFL — la NBC ha registrato una media di circa 4,9 milioni di spettatori in prima serata per il 2023-24, superando i 4,7 milioni della CBS. ABC si classifica terza con 3,9 milioni di spettatori, mentre Fox ha ottenuto una media di 2,8 milioni. La NBC è cresciuta del 7% rispetto alla stagione 2022-23, e ABC è aumentata del 4%, mentre CBS (-6%) e Fox (-24%) hanno visto un calo.
Per la stagione da settembre a maggio, la CBS ha ottenuto una media di 5,59 milioni di spettatori, seguita da NBC con 5,01 milioni, ABC con 4,29 milioni e Fox con 3,35 milioni. La visione televisiva tende a diminuire notevolmente in estate, anche in un anno olimpico, il che spiega i numeri più bassi per l’intero anno rispetto alla stagione tradizionale di nove mesi.
Nel demografico chiave delle vendite pubblicitarie, adulti 18-49, l NBC ha guidato la stagione di 52 settimane con un rating di 0,72, equivalente a circa 950.000 spettatori in quella fascia di età. ABC e la CBS hanno pareggiato con 0,6 (circa 790.000 spettatori), mentre Fox ha registrato un 0,58 (circa 765.000 spettatori). Per il periodo da settembre a maggio, la CBS ha ottenuto un rating di 0,82, seguita dalla NBC con 0,77, Fox con 0,73 e ABC con 0,66.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma