Netflix sta consolidando i suoi rapporti con il regista giapponese di successo Hitoshi One. Lunedì, la piattaforma ha rivelato di aver firmato un accordo esclusivo di cinque anni con il regista, il cui progetto più recente, Tokyo Swindlers, è diventato un successo internazionale durante l’estate. In base all’accordo, Netflix produrrà e distribuirà in esclusiva tutte le serie e i film di One per i prossimi cinque anni.
Tokyo Swindlers è stata lanciata su Netflix a luglio ed è rimasta per cinque settimane consecutive nella top 10 globale della piattaforma per le serie TV non in lingua inglese. In Giappone, un mercato che Netflix sta corteggiando con insistenza, ha mantenuto il primo posto tra tutte le serie TV per sei settimane consecutive.
“Il signor One ha ampiamente dimostrato il suo talento creativo in Tokyo Swindlers, una storia avvincente con personaggi eccentrici e pieni di umanità”, ha detto Kaata Sakamoto, responsabile dei contenuti di Netflix in Giappone.
Una sfavillante e sopra le righe “heist” saga, la serie segue un team di truffatori immobiliari (tra cui le star Go Ayano, Etsushi Toyokawa e Kazuki Kitamura) mentre cercano di mettere a segno il loro colpo più grosso dopo aver scoperto un pezzo pregiato del valore di 10 miliardi di yen.
Hitoshi One ha debuttato come regista cinematografico nel 2011 con l’acclamata trasposizione cinematografica del manga di successo Moteki. Il film gli è valso il premio “Titolo più popolare” alla 35ª edizione dei Japan Academy Awards. Altri momenti salienti della sua carriera includono la commedia di formazione Bakuman, anch’essa un successo. Adattato da un manga omonimo, il film ha vinto il premio per il miglior regista alla 39ª edizione dei Japan Academy Awards. Sul piccolo schermo, ha vinto il gran premio nella categoria TV ai 60ª Galaxy Awards del Giappone (una cerimonia organizzata dall’Associazione dei Critici Broadcast del Giappone) per il dramma della Fuji TV del 2020 Elpis: Hope or Disaster.
“Due settimane dopo il lancio in streaming di Tokyo Swindlers, ho ricevuto una proposta da Netflix per un contratto esclusivo. Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui ho risposto, ma mi sono reso conto di essere attratto dal mezzo di distribuzione, un genere che non è ancora affermato come i film e i drammi televisivi”, ha dichiarato One in un comunicato.
Ha continuato: “L’alto livello di consapevolezza nella fase di realizzazione di film dello staff di Netflix, con cui ho lavorato per la prima volta su Tokyo Swindlers, e l’ambiente creativo ideale che hanno presentato, che non avevo mai sperimentato né nei film né nei drammi televisivi, mi hanno lasciato molto colpito. Sono entusiasta dei nuovi progetti e delle produzioni che realizzerò con Netflix”.
Negli ultimi anni, Netflix ha costantemente ampliato la sua proposta di contenuti live-action giapponesi, andando oltre la categoria degli anime, che rappresentava il suo iniziale punto di forza a Tokyo. Oltre a Tokyo Swindlers, altri titoli di successo di Netflix provenienti dal Giappone quest’anno includono i film d’azione City Hunter e House of Ninjas, nonché la serie reality di grande successo The Boyfriend. In arrivo entro la fine dell’anno c’è Beyond Goodbye, una serie romantica ispirata a una storia vera vissuta dalla produttrice esecutiva di Netflix Makiko Okano. La serie debutterà il mese prossimo al Busan International Film Festival.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma