A Edward Berger il premio “Los Angeles Italia – regista dell’anno”

Il 24 febbraio, l’autore di Conclave, sarà premiato al Chinese Theatre con l’attore Sergio Castellitto nell’ambito della kermesse che festeggia 20 anni.

Di THR ROMA

LOS ANGELES – L’autore tedesco Edward Berger, in corsa per 8 Oscar col film Conclave, dopo la recente vittoria al BAFTA, riceverà, lunedì 24 febbraio al Chinese Theatre di Hollywood, il premio come “Migliore Regista del 2025” nell’ambito della 20ª edizione di “Los Angeles, Italia festival”. 

Il tradizionale appuntamento italiano in USA, alla vigilia degli Academy Awards è un evento promosso col sostegno del Ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo e col patrocinio del Ministero degli Esteri, del Ministero delle Imprese, del Ministero del Turismo e la partecipazione di ENIT, Riflessi, Givova e Scabec: ed è in questo contesto che Sergio Castellitto – l’attore che nel film di Berger interpreta il terribile Cardinale Tedesco  premierà il regista europeo che a suo volta consegnerà all’attore e regista italiano il premio “Los Angeles Italia Excellence Award”.

“Onore a Berger e al suo immenso talento confermato con Conclave dopo aver conquistato Hollywood nel 2023 con il fil film All Quiet on the Western Front – dice Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di “Los Angeles Italia”.

“Siamo felicissimi di omaggiare anche Sergio Castellitto, talento poliedrico e completo, un gigante del cinema italiano nel mondo che ha saputo consolidare la propria storia artistica. È un attore che ha spesso interpretato personaggi di altissimo valore morale, civile e storico” dichiara Raffaella de Laurentiis, Presidente onorario di “Los Angeles, Italia“, che sin dal 2006 lavora per valorizzare i talenti della Penisola oltreoceano.

I nomi di Edward Berger e di Sergio Castellitto si aggiungono al già nutrito cast di “LA, Italia 2025” di cui fanno parte anche il regista Pupi Avati, che presenterà in anteprima Usa il film L’orto americano (The American Backyard), l’attrice Isabella Rossellini, con una retrospettiva dal titolo “Roberto, Ingrid e… Isabella: la Favola Bella dei Rossellini”, e tanti altri talenti del cinema italiano contemporaneo che presenteranno ben 30 opere in anteprima USA.

Tra esse ci sarà anche spazio per una iniziativa davvero fuori dell’ordinario legata al Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi. 

L’attore regista animatore di questa singolare compagnia sarà a Hollywood giovedì 27 febbraio per presentare il film Io sono un po’ pazzo e tu? nell’ambito di “Los Angeles, Italia 2025”.