Streaming Playlist/ JFK, Robert Kennedy e Martin Luther King: 8 film su i retroscena della loro morte

Trump ha promesso a Robert Francis Kennedy Jr di riaprire i casi delle morti del padre e dello zio: ma il cinema non ha mai smesso di interrograsi su di loro

Trump ha promesso al Segretario della Salute americano, Robert Francis Kennedy Jr., che avrebbe riaperto i documenti segretati relativi agli omicidi di suo padre (Bobby Kennedy) e di suo zio (John Fitzgerald Kennedy). Non solo: Trump ha dichiarato di voler desecretare anche i documenti sull’assassinio di Martin Luther King Jr.  Il presidente fu ucciso nel 1963, suo fratello e l’attivista rivoluzionario nel 1968. Sono passati più di 55 anni e il tempo non ha saputo dare risposte. Il cinema, invece, che il tempo lo può ricreare, dilatare, annullare, ha proposto ipotesi più realistiche delle versioni ufficiali. 

Tra le ossessioni di Oliver Stone e la poesia di James Baldwin, ecco otto film per indagare gli omicidi che hanno sconvolto una nazione. Spoiler: sono molto più attuali di quanto si possa pensare. 

1. JFK – Un caso ancora aperto

di Oliver Stone – Disney+

Imprecisioni e paradossi convincono il procuratore distrettuale di New Orleans, Garrison, che Lee Oswald non sia il vero assassino. Grazie a questo film è stata promulgata la legge relativa all’inchiesta: la JFK Records Act. A trent’anni di distanza, Stone ha realizzato un documentario sequel, JFK Revisited.  

2. JFK: One Day in America

di David Glover, Dan Lindsay e T.J. Martin – Disney+

Tra immagini di repertorio e interviste ai testimoni oculari, questa miniserie segna passo per passo le ore che seguirono l’assassinio del presidente a Dallas. Inquietante quanto emozionante: il tempo viene scandito minuziosamente, senza poter rimediare allo smarrimento, al lutto, all’angoscia e alla confusione.

3. Bobby Kennedy for President

di Dawn Porter e Laura Michalchyshyn – Netflix

Cinque anni dopo l’assassinio di JFK, la stessa sorte toccò anche al fratello, Bobby, mentre era in corsa per la Casa Bianca. Quattro episodi sorprendenti che raccontano, intrecciandosi, la vita politica di Robert e le indagini che seguirono l’omicidio a Los Angeles. 

4. Parkland

di Peter Landesman – RaiPlay

Paul Giamatti interpreta Abraham Zapruder, il sarto che filmò il corteo di Elm Street catturando l’omicidio di JFK in diretta. 90 minuti turbolenti tra le sale dell’ospedale Parkland e gli uffici di polizia di Dallas. Nel cast anche Zac Efron. 

5. I am not your negro

di Raoul Peck – PrimeVideo

Le parole sono quelle di James Baldwin. La voce, quella di Samuel L. Jackson. La storia è quella dei vinti: i sanguinolenti anni ’60. Un ritratto straordinariamente commovente che affianca sapientemente le immagini di ieri a quelle di oggi. 

6. Selma – La strada per la libertà

di Ava DuVernay – PrimeVideo

Le tre marce di protesta del 1965 da Selma a Montgomery, in Alabama, hanno segnato la storia del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Da questo film esce un ritratto intimo del mito, Martin Luther King, interpretato da David Oyelowo. 

7. Martin Luther King vs. FBI

di Samuel D. Pollard – NowTV

L’amicizia di Martin Luther King con Stanley Levison, avvocato ebreo vicino agli ambienti comunisti, è un’ulteriore minaccia per l’FBI. Pedinato e intercettato, il pastore protestante viene calunniato prima di uscire di scena.  Un reportage televisivo da antologia.

8. King in the Wilderness

di Peter Kunhardt – NowTV

Documentario toccante che racconta gli ultimi anni di vita di Martin Luther King, attraverso i volti e le voci dei suoi amici più cari, tra cui Joan Baez e Harry Belafonte. Dal Chicago Freedom Movement alla manifestazione di Memphis, seguiamo la forza degli ideali di un eroe dei nostri tempi.