Michelle Trachtenberg, l’attrice di Buffy l’ammazzavampiri ricordata dalla regista di Harriet la spia: “Aveva il fattore ‘it’” (Esclusiva)

L'attrice, scomparsa all'età di 39 anni, ha avuto il suo debutto cinematografico nel film del 1996, con la regista Bronwen Hughes che ha dichiarato a The Hollywood Reporter: "Non ha mai stonato".

Michelle Trachtenberg ha lasciato il segno nel mondo in cui ha lavorato fin dal suo primo ruolo da protagonista nella commedia del 1996 Harriet la spia. L’attrice, nota per i successivi ruoli nelle popolari serie televisive Buffy l’ammazzavampiri e Gossip Girl, è stata trovata morta all’età di 39 anni. 

Dopo aver lavorato come attrice bambina in programmi come All My Children e The Adventures of Pete and Pete, Trachtenberg ha avuto il suo debutto cinematografico con Harriet la spia, uscito nelle sale il 10 luglio 1996, distribuito da Paramount, quando aveva 10 anni.

Bronwen Hughes, che ha diretto Harriet la spia, racconta a THR che il progetto è stato speciale sia per lei che per la sua giovane star, dato che il film segnava anche il debutto alla regia di Hughes. Rosie O’Donnell, J. Smith-Cameron e Gregory Smith completavano il cast del film che adattava l’omonimo romanzo per bambini del 1964 dell’autrice Louise Fitzhugh.

Michelle Trachtenberg partecipa all’evento Next Gen dell’Hollywood Reporter nel 2005. Foto @Jean-Paul Aussenard/WireImage

“Michelle è stata come un fulmine a ciel sereno durante il casting”, ricorda Hughes. “Aveva fuoco, scintilla, verità e la convinzione del personaggio di Harriet e la sua consapevolezza. Aveva quel gene recitativo che non si può davvero insegnare. È innato, il che non è qualcosa che si trova molto spesso”.

La regista ricorda che Trachtenberg era desiderosa di fare tutto il necessario per aiutare il film. “Durante le riprese, le chiedevamo di arrampicarsi, combattere, blandire, farci ridere, stuzzicare o gettarsi a faccia in giù in una vasca di vernice blu, e lei sapeva fare tutto”, dice Hughes. “Faceva tutto con totale immersione e totale convinzione. Era tutto ciò che Harriet doveva essere, e non ha mai stonato, e non si potevano davvero staccare gli occhi da lei. È stato un casting magico per noi”.

La regista Bronwen Hughes (al centro) sul set di Harriet the Spy. Foto per gentile concessione di Everett Collection

Hughes, che più recentemente ha diretto episodi di The Walking Dead, Better Call Saul e The Good Doctor, dice che è stato significativo per lei sentire spesso dai fan di Harriet la spia che sono rimasti appassionati dell’impatto che il film ha avuto su di loro. 

La regista si è anche sentita orgogliosa che Trachtenberg abbia avuto una carriera di successo, con ruoli in film come Inspector Gadget, EuroTrip, Ice Princess, 17 Again e Cop Out.

Come osserva Hughes, “aveva il fattore ‘it’, di sicuro”.