
Saw XI è stato ufficialmente cancellato dal calendario delle uscite di Lionsgate, ma ciò non significa che il franchise sia morto e sepolto. The Hollywood Reporter può rivelare in esclusiva che il sequel pianificato del franchise horror, che doveva uscire nelle sale il 26 settembre, è stato rimosso da quella data. Ciò avviene dopo che Patrick Melton, uno degli sceneggiatori del film, ha dichiarato a THR, in un articolo pubblicato la scorsa settimana, che c’erano state “battaglie intestine” tra i produttori e Lionsgate.
Lunedì, Lionsgate ha condiviso una dichiarazione ironica di Billy the Puppet, il pupazzo ventriloquo utilizzato nei film dal personaggio di John Kramer, alias Jigsaw: “Ho sentito le voci. Dicono che sia game over. Dovreste conoscermi meglio di così. Il gioco non finisce mai”.
In una mossa combinata, Strangers: Capitolo 2 è invece ora programmato per l’uscita nelle sale il 26 settembre. Madelaine Petsch riprende il suo ruolo nel sequel dopo aver recitato in Strangers: Capitolo 1, uscito nelle sale lo scorso maggio, ha incassato 48 milioni di dollari in tutto il mondo. Questo segna il secondo capitolo della pianificata stand-alone che rilancia il franchise iniziato nel 2008 con il film The Strangers interpretato da Liv Tyler e Scott Speedman.
“Posso assicurare che stiamo realizzando Strangers: Capitolo 2 nel modo più terrificante possibile, e non vedo l’ora di mostrarvelo il 26 settembre”, afferma Petsch.
I produttori Mark Canton e Courtney Solomon aggiungono: “Come tutti i fan di Strangers, siamo entusiasti del Capitolo 2: è il tipo di film che farà guardare il pubblico attraverso le dita. Portarlo nelle sale in questa stagione di Halloween è perfetto, e non vediamo l’ora che tutti vedano dove andrà a parare la storia”.
Gabriel Basso ed Ema Horvath sono anche nel cast del nuovo film diretto da Renny Harlin, su sceneggiatura di Alan R. Cohen e Alan Freedland. I produttori includono Solomon, Canton, Christopher Milburn, Gary Raskin, Alastair Burlingham e Charlie Dombek per il film prodotto da Fifth Element.
Lo sceneggiatore di Saw XI, Melton, aveva precedentemente dichiarato a THR che lui e il suo partner Marcus Dunstan avevano consegnato una bozza del film nel maggio 2024. Secondo Melton, il progetto era “bloccato a livello manageriale”, con l’ostacolo che “non ha nulla a che fare con la creatività”. Melton ha aggiunto: “Saw XI potrebbe essere realizzato o meno, ma abbiamo una storia molto attuale, e spero che venga girata proprio per questo”. Ha paragonato l’attualità a quella di Saw VI, che si concentrava sulla vendetta di Jigsaw contro i dirigenti delle assicurazioni sanitarie, con quel tema che ha acquisito una rinnovata rilevanza di recente dopo l’omicidio del CEO di UnitedHealthcare, Brian Thompson.
Il franchise di Saw rimane importante per Lionsgate, avendo incassato più di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale dopo il lancio nel 2004 del film originale diretto da James Wan.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma