George Foreman, Campione di Boxe e grande icona del movimento sportivo, Muore a 76 Anni

È stato due volte Campione del Mondo dei Pesi Massimi e Medaglia d'Oro Olimpica.

George Foreman, leggendario campione di boxe, medaglia d’oro olimpica e testimonial della popolarissima griglia da cucina “George Foreman Grill”, è morto. Aveva 76 anni. La famiglia del pugile ha confermato la sua morte con un lungo post su Instagram.

Il post recita: “I nostri cuori sono spezzati. Con profondo dolore, annunciamo la scomparsa del nostro amato George Edward Foreman Sr., che è scomparso serenamente il 21 marzo 2025 circondato dai suoi cari. Predicatore devoto, marito amorevole, padre affettuoso e orgoglioso nonno e bisnonno, ha vissuto una vita segnata da fede incrollabile, umiltà e scopo.”

“Umanitario, olimpionico e due volte campione del mondo dei pesi massimi, era profondamente rispettato: una forza del bene, un uomo di disciplina, convinzione e protettore della sua eredità, che ha combattuto instancabilmente per preservare il suo buon nome per la sua famiglia.”

Il messaggio si conclude: “Siamo grati per l’ondata di amore e preghiere e chiediamo gentilmente privacy mentre onoriamo la vita straordinaria di un uomo che siamo stati benedetti a chiamare nostro.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da George Foreman (@biggeorgeforeman)

Foreman è nato a Marshall, in Texas, ed è cresciuto insieme ai suoi sei fratelli. Ha avuto un’infanzia difficile, ha vissuto in povertà e ha abbandonato il liceo a 15 anni. Tuttavia, ha poi conseguito il diploma GED (diploma di scuola superiore) e ha sviluppato un interesse per lo sport, dedicandosi alla boxe.

Nel 1968, a soli 19 anni, ha vinto una medaglia d’oro olimpica nella boxe ai Giochi Estivi di Città del Messico. Ha combattuto contro grandi nomi come Muhammad Ali, Joe Frazier, José Roman e Ken Norton. Ha conquistato i suoi titoli di campione dei pesi massimi sconfiggendo Michael Moorer e Frazier. Tuttavia, Foreman si è ritirato dal ring nel 1977 dopo una sconfitta contro Jimmy Young. Nel 1994, Foreman ha iniziato la sua collaborazione con il George Foreman Grill. Ha promosso i grill elettrici e portatili con slogan come “È un knockout”. Due anni fa, è uscito un biopic sulla vita del pugile iconico intitolato Big George Foreman.

Foreman lascia 11 dei suoi 12 figli (compresi i suoi cinque figli, tutti di nome George) e sua moglie, Mary Joan Martelly.