John Lithgow sarà il prossimo Silente? Il noto attore in trattative per la serie Harry Potter di HBO

L’attore, due volte vincitore dell’Emmy, sarebbe il primo nome a firmare per il progetto.

HBO sta per confermare un membro chiave del cast per la sua serie su Harry Potter. La tv via cavo è in trattative con John Lithgow per interpretare Albus Silente, il preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La notizia del potenziale coinvolgimento di Lithgow segue quanto riportato da THR, secondo cui l’attore britannico Paapa Essiedu (I May Destroy You) è in trattative per interpretare il Professor Severus Piton. HBO ha evitato di commentare.

Lo serie su Harry Potter è descritta come un adattamento “fedele” dei sette libri dell’autrice J.K. Rowling che raccontano gli anni del giovane mago a Hogwarts e il suo rapporto con il malvagio Lord Voldemort. Il presidente e CEO del Warner Bros. Television Group, Channing Dungey, ha dichiarato a novembre che “come grande fan dei libri, l’opportunità di esplorarli forse un po’ più a fondo di quanto si possa fare in un film di due ore è la ragione più importante per cui siamo intraprendendo questo viaggio”.

Se Lithgow dovesse essere scelto per il ruolo di Silente, ci sarebbe una rottura con gli altri film di Harry Potter, che impiegava quasi esclusivamente attori britannici. Richard Harris ha interpretato Silente nei primi due capitoli della saga, e Michael Gambon ha preso il suo posto dopo la morte di Harris nel 2002.

Lithgow ha vinto due volte l’Emmy, nel 2017 per aver interpretato Winston Churchill in The Crown. È protagonista dell’attuale candidato al miglior film Conclave e di Jimpa, presentato al Sundance, al fianco di Olivia Colman. Tra i suoi lavori televisivi ci sono The Old Man di FX, Perry Mason di HBO e Dexter di Showtime, per il quale ha anche vinto un Emmy. 

Francesca Gardiner è la showrunner della serie di Harry Potter e Mark Mylod è pronto a dirigere più episodi. Sono produttori esecutivi con Rowling e i suoi partner di Bronté Film and TV Neil Blair e Ruth Kenley-Letts, e David Heyman, che ha prodotto il franchise cinematografico. La premiere della serie è prevista tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.