
Un giudice di Santa Fe ha dichiarato che i certificati relativi alla morte di Gene e Betsy Hackman potrebbero essere resi pubblici, ma in una sentenza mista emessa lunedì pomeriggio, ha stabilito che le immagini dei corpi parzialmente decomposti della coppia, molto riservata, non saranno divulgate.
Per tutto il lunedì, il giudice Matthew Wilson ha ascoltato le argomentazioni presso la First Judicial District Court di Santa Fe degli avvocati che rappresentavano gli eredi della famiglia Hackman, che avevano chiesto che filmati e documenti relativi alle due morti, che tradizionalmente fanno parte del pubblico registro, fossero resi privati. In posizione opposta in tribunale era presente l’avvocato che rappresentava la contea di Santa Fe, che ha sostenuto la legge statale che tutela la garanzia di trasparenza e responsabilità del governo.
“Non ci sarà alcuna rappresentazione di nessuno dei due corpi in alcuna produzione video”, ha dichiarato il giudice Wilson nella sua sentenza, che consente la divulgazione di video redatti delle telecamere del corpo della polizia e di altri documenti. Non saranno rese pubbliche nemmeno foto o altre immagini esplicite dai rapporti di autopsia.
A marzo, la polizia e il medico legale hanno rivelato elementi dei rapporti di autopsia sull’iconico attore e la moglie. I corpi di entrambi sono stati trovati il 26 febbraio in stanze separate della loro casa durante un controllo di benessere; nessuno dei due mostrava segni di traumi esterni, ha detto la polizia, ma il pacemaker di Hackman aveva inviato il suo ultimo record il 17 febbraio, suggerendo che fosse morto almeno una settimana prima che il suo corpo fosse scoperto accasciato in un locale di servizio adiacente alla cucina della coppia.
Gene Hackman è morto per grave patologia cardiovascolare, con la malattia di Alzheimer come fattore contributivo significativo, e Betsy Hackman è morta a causa della sindrome polmonare da hantavirus, una grave malattia respiratoria causata da virus trasmessi all’uomo attraverso il contatto con roditori infetti, ha stabilito il medico legale del New Mexico. La coppia si era sforzata di vivere una vita privata nella loro casa sulla Old Sunset Trail Road dopo essersi ritirata dalla vita hollywoodiana nel 2004.
Lunedì, l’avvocato di Sante Fe, Kurt Sommer, ha dichiarato al tribunale che gli eredi di Hackman hanno il dovere di proteggere la proprietà di Gene e Betsy, comprese fotografie e video dei loro corpi morti al momento della scoperta e durante le loro autopsie. Le argomentazioni di lunedì si sono concentrate sul fatto che l’ordinanza restrittiva temporanea concessa dal giudice Wilson il 17 marzo, che ha effettivamente bloccato l’accesso pubblico ai rapporti di autopsia e ai rapporti di indagine sulla morte per l’eredità, dovesse diventare ingiuntiva mentre le loro morti vengono ulteriormente indagate e altri aspetti della loro eredità vengono risolti.
“I nomi, le immagini e le sembianze di Gene e Betsy Hackman sono preziosi e devono essere protetti e ciò è chiaramente dimostrato dal fatto che la stampa vuole mettere le mani sui documenti per sfruttarli per il proprio profitto e guadagno personale”, ha detto l’avvocato Kurt Sommer per l’eredità durante un’udienza oggi in New Mexico sulla divulgazione di materiali relativi alle morti di febbraio della coppia. “Gli eredi hanno il dovere di proteggere la proprietà di Gene e Betsy, comprese fotografie e video dei loro corpi morti”, ha affermato l’avvocato di Sante Fe.
La questione principale era se la coppia mantenesse un diritto alla privacy, nonché il diritto di controllare l’uso della propria immagine, anche dopo la morte. I curatori e la famiglia hanno anche sostenuto che la divulgazione dei filmati potrebbe causare futuri problemi di sicurezza presso la proprietà della coppia defunta.
“La richiesta del video non è altro che un’esposizione di seconda mano dello stile di vita degli Hackman che la stampa non avrebbe potuto ottenere durante la loro vita”, ha detto Sommer. “Non c’è alcun danno per i media nell’attendere che queste questioni siano decise, una quantità significativa di video è già stata rilasciata alla stampa”.
L’avvocato della contea di Santa Fe, Walker Boyd, ha sostenuto che la coppia non conserva alcun diritto alla privacy nella morte, secondo le leggi statali attualmente in vigore. Ha definito “molto insolito” che a un giudice venga chiesto di emettere un’ordinanza “per impedire alle entità statali di svolgere i compiti previsti dalla legge”, ovvero fornire accesso ai certificati relativi alla morte di una figura pubblica.
“I curatori dell’eredità e i membri della famiglia intervenuti non possiedono il diritto alla privacy che viene affermato qui”, ha detto Boyd.
L’Associated Press, CBS News e CBS Studios erano intervenuti sulla questione dopo che il giudice aveva emesso l’ordinanza temporanea a febbraio. L’avvocato Gregory P. Williams, che rappresentava le testate giornalistiche, ha detto al giudice che i documenti del tribunale con le immagini dei corpi della coppia non sarebbero state diffuse così come appaiono ma che sarebbero state sfocate per oscurarle.
“C’è certamente un interesse pubblico nel sapere come sono state indagate le loro morti e nel sapere come è stata gestita l’indagine”, ha detto Williams al tribunale.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma