Durante lo sciopero contro i principali sviluppatori di videogiochi, SAG-AFTRA firma un accordo per terminare la produzione di “Last Sentinel”

Lightspeed LA, società di sviluppo con sede a Irvine, ha accettato le disposizioni del sindacato nell'ambito della battaglia in corso e può continuare a produrre lavori con gli artisti SAG-AFTRA.

Mentre continua lo sciopero della SAG-AFTRA è in corso, la Lightspeed LA ha firmato un accordo provvisorio con il sindacato che gli consentirà di continuare a collaborare con i lavoratori.

Firmando il patto, lo sviluppatore può terminare il lavoro sul suo primo progetto, il gioco open-world distopico Last Sentinel , e lavorare con gli artisti SAG-AFTRA sui titoli futuri. La Lightspeed LA è una divisione della Lightspeed Studios, la casa di produzione dietro titoli come UndawnTitans: Last Stand e Code: To Jin Yong .

L’accordo con il sindacato, chiede  agli artisti di acconsentire all’uso dell’IA in determinate fasi delle lavorazioni, e che per questo vengano pagati per tale utilizzo. I datori di lavoro devono comunicare all’attore se stanno cercando di creare una “replica digitale” di quella persona per ottenere il suo consenso, raggiungendo un accordo sulla retribuzione prima che tale replica digitale venga utilizzata. L’accordo prevede anche un aumento salariale del 7% a partire dal 26 luglio, del 7,64% a partire dal 7 novembre, e un aumento del tasso di contribuzione sanitaria e pensionistica del 17%.

Lightspeed LA ha sempre riconosciuto e valorizzato il ruolo insostituibile del talento, che inietta creatività, innovazione e tocco umano nei videogiochi“, ha affermato Steve Martin, direttore generale di Lightspeed LA, in una dichiarazione, “Supportare il nostro cast è la cosa giusta da fare e non c’è mai stata alcuna esitazione nel considerare le protezioni degli artisti che ancorano questo accordo“.

Il 25 luglio , la SAG-AFTRA ha indetto uno sciopero contro svariate aziende del settore, tra cui Activision, Blizzard, Electronic Arts, Warner Bros. Games, Insomniac Games e Disney Character Voices. Con le discussioni su un nuovo Interactive Media Agreement che si trascinano da quasi due anni, molti artisti sindacalizzati hanno abbandonato il sindacato a causa di un disaccordo in corso sulle questioni relative all’intelligenza artificiale, che il sindacato considera esistenziale.

Questo sciopero ha sempre riguardato tanto l’inizio del lavoro con le dovute protezioni AI quanto l’interruzione del lavoro senza di esse“, ha affermato Sarah Elmaleh, presidente delle trattative per l’Interactive Media Agreement, in una dichiarazione sull’accordo Lightspeed LA, “Lightspeed LA comprende quanto queste protezioni siano cruciali per gli attori e ha dato seguito a un impegno eccezionale non solo per questo cast, ma anche per i loro cast futuri“.

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma