Coordinatore di intimità: arriva il primo corso in Italia

Questa figura professionale è una delle più richieste nel mondo del cinema. Il ruolo è di organizzare le scene di sesso affinché attori e attrici si sentano a proprio agio

Coreografare le scene di sesso per far sì che gli attori e le attrici si sentano a loro agio. È il ruolo del coordinatore di intimità, una figura che sta diventando determinante nell’industria cinematografica e televisiva. La Fondazione Anica Academy ETS ha lanciato il primo corso di formazione nel nostro Paese, a cui si è associato Sky Italia, con il contributo di Sky Studios. Un’opportunità per acquisire conoscenze e competenze necessarie per una professione ormai molto richiesta.

Il corso, che si svolgerà a partire dall’inizio del 2024, sarà tenuto da importanti professioniste e professionisti del settore operanti in Italia e all’estero, per garantire una preparazione completa e in linea con i più alti standard internazionali. La Fondazione Anica Academy ETS è creata da ANICA, Medusa Film, Netflix – che ha sostenuto la necessità di realizzare il corso per Intimacy Coordinator – Rai, Paramount, Vision Distribution, con il recente ingresso di Gaumont Italia.

Sui set internazionali il coordinatore di intimità è già molto presente. Soprattutto negli ultimi due anni sono nate delle agenzie specializzate, come l’ormai famosa Intimacy on Set, fondata da Ita O’Brien, che ha lavorato per esempio alla serie Normal People Sex Education. Il MIA Market 2021 ha ospitato anche un panel sull’argomento, invitando O’Brien a confrontarsi con la casting Cassandra Han e con la produttrice Julie Billy, co-fondatrice del collettivo francese per la parità nell’industria audiovisiva 50/50.

In Italia, Alessandro Borghi, che interpreterà Rocco Siffredi in Supersex, in arrivo su Netflix, ha già avuto modo di raccontare quanto il ruolo del coordinatore di intimità sia stato fondamentale. “Era molto importante, decisivo, che in un film come questo nessuno si sentisse sopraffatto, a disagio”, ha detto durante un’intervista con THR Roma.

Il corso per diventare coordinatore di intimità

Il corso è rivolto a persone che hanno una formazione di base in recitazione, teatro, danza, psicologia o terapia sessuale ma anche a chi lavora nell’industria cinematografica e televisiva. È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese dato che le lezioni saranno condotte per la maggior parte da professioniste e professionisti internazionali.

Il profilo di riferimento del coordinatore di intimità richiede competenze specifiche, come la conoscenza delle normative e dei diritti degli attori, abilità di comunicazione e di negoziazione, attenzione ai dettagli e alla sicurezza sul set, padronanza delle tecniche di coreografia delle scene di intimità, la sensibilità e il rispetto per la diversità culturale e sessuale.

I metodi di insegnamento del corso includono lezioni teoriche e pratiche, lavori di gruppo, esercitazioni, role-play e analisi dei casi. Il percorso formativo si svilupperà attraverso diversi moduli che affronteranno tutte le fasi dell’attività professionale dell’Intimacy coordinator, dalla pre-produzione al set, dalla coreografia delle scene alla sicurezza e benessere senza tralasciare gli aspetti normativi e la pratica sul campo.