A Londra le prove sono ufficialmente iniziate per il primo adattamento teatrale nella storia del capolavoro di Stanley Kubrick, Dr. Strangelove.
Un'ultima notte per due amanti tra verità nascoste e sentimenti profondi. Presentato ieri, il libro è da oggi disponibile in tutte le librerie.
Tanti i personaggi che hanno calcato la passerella sabato al Lido. A parte qualche eccezione che ha scambiato il red carpet per una discoteca, i veri protagonisti del cinema sono stati tutti impeccabili.
Un grande evento, in programma per il prossimo 31 agosto a Barcellona, in occasione della 37° edizione dell’America’s Cup, rende omaggio alla figura di Marconi e al suo rapporto con il mare che contribuì a decretarne il successo imprenditoriale superando ogni confine e realizzando, ben 125 anni fa, la prima cronaca sportiva della prestigiosa regata velica.
"I migliori momenti dell'amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che, e quasi ti rassegni riposatamente a una sventura e non sai quale." - Giacomo Leopardi. La nuova serie di Sergio Rubini, presentata fuori concorso all'81° Festival del Cinema di Venezia, esplora la vita tormentata e visionaria di Giacomo Leopardi, il poeta che ha saputo trasformare il suo amore per la vita in un’opera immortale.
La scultura, arricchita dalle innovazioni digitali, si reinventa in forme inedite, fondendo tradizione e tecnologia. Artisti italiani come Salvatori, Quayola e Bolognini esplorano nuove dimensioni creative, ridefinendo i confini dell'arte scultorea e creando un dialogo tra il fisico e il virtuale, tra il tangibile e l'immateriale.
Appuntamento al Lazzaretto Vecchio coi rivoluzionari, gli sperimentatori, gli innovatori e i pionieri delle arti e dei media di nuova generazione. Dalla Silicon Valley, a Taiwan la comunità internazionale si confronta sulle possibilità dei nuovi linguaggi.
Il cinema che deve reinventarsi, la pagella di Alberto Barbera, la sezione immersiva e il futuro dell’intrattenimento
Dalla quarantena per la peste alle frontiere della realtà virtuale : il restauro del lazzaretto vecchio e il progetto Venice IMMERSIVE trasformano un luogo di sofferenza in un crocevia di arte e tecnologia e cultura contemporanea.
Un omaggio alle icone immortali del cinema italiano, reinterpretate dalle nuove madrine del grande schermo in un dialogo senza tempo tra eleganza, tradizione e modernità.
Un Viaggio nella Casa Museo di un Grande Intellettuale, tra Collezionismo, Memento Mori e la Magia di Roma.
L'incontro tra pittura e cinema crea un dialogo potente, dove le immagini trascendono il tempo e lo spazio. Il cinema, ispirato dalla pittura, trasforma i quadri in un flusso di emozioni visive. Questo sodalizio creativo ha dato vita a capolavori che arricchiscono entrambe le arti, offrendo esperienze estetiche uniche.
L’evoluzione della storica azienda giapponese, dalle origini con le carte Hanafuda fino ai capolavori dell’era digitale, in un percorso interattivo che celebra oltre un secolo di innovazione e creatività.
Dopo quattro secoli, la celebre "Maddalena" di Artemisia Gentileschi torna finalmente a Napoli, la città in cui fu originariamente dipinta tra il 1630 e il 1635. L'opera, custodita in collezioni private e recentemente restaurata dopo i danni subiti nell'esplosione di Beirut del 2020, sarà esposta al Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Un viaggio nel tempo rivela le radici profonde e complesse della prostituzione sacra, una pratica religiosa carica di simbolismo e significato che ha influenzato le dinamiche sociali e spirituali delle antiche civiltà del Mediterraneo e del Vicino Oriente. Questi rituali antichi, oltre a propiziare fertilità e prosperità, hanno plasmato norme culturali e strutture di potere dell'epoca.
Dalla vendita record alla controversa autenticità, un viaggio attraverso la storia, le interpretazioni e i misteri del dipinto più costoso al mondo.
Un viaggio attraverso la storia del teatro romano e la sua eredità culturale, esplorando l'affascinante vita degli attori e la risonanza delle loro maschere nella Roma antica.
Icona del Realismo Magico italiano, tramuta la precisione realistica in magia visiva nelle sue opere. Emergendo come narratore visivo, Antonio Donghi, ribattezzato "il pittore che fuggiva il vento", fonde realtà e sogno, passato e presente in un'armonia di emozioni palpabili.
Nuove indagini nella Regio IX, Insula 10 di Pompei, svelano un ambiente con due vittime dell'eruzione del Vesuvio, una delle quali ritrovata con un prezioso tesoro di monete e gioielli, offrendo una visione dettagliata della vita e del benessere nell'antica città romana.
Dalle audaci proiezioni alle celebrazioni sul Lido: le origini del festival cinematografico più antico del mondo.