Franca Bettoia, compagna di Vincent Price  ne ‘L’ultimo uomo della Terra’, muore a 88 anni

La vedova dell'attore de 'Il Vizietto', Ugo Tognazzi, ha recitato anche in 'L'uomo di paglia', 'Duello dei titani' e 'Un giorno dopo l'altro'.

Franca Bettoia, l’attrice italiana che ha recitato al fianco di Vincent Price nel film di culto di fantascienza del 1964 L’ultimo uomo della Terra, è morta a Roma, come ha riferito la sua famiglia all’agenzia Adnkronos. Aveva 88 anni. La Bettoia è stata sposata con Ugo Tognazzi dal 1972 fino alla morte di lui per un’emorragia cerebrale nel 1990, all’età di 68 anni.

Ne L’ultimo uomo della Terra, diretto da Ubaldo Ragona e Sidney Salkow, la Bettoia interpreta Ruth, una donna che, con l’aiuto del Dr. Robert Morgan interpretato da Price, combatte gli effetti di una piaga che ha trasformato gli esseri umani in creature vampiriche.

Il film, girato a Roma, prodotto da Robert L. Lippert e distribuito dalla American International Pictures, è basato sul romanzo di Richard Matheson del 1954 Io sono leggenda. Lo stesso autore ha co-scritto la sceneggiatura accreditato come Logan Swanson. (Will Smith è stato il protagonista dell’adattamento del 2007 diretto da Francis Lawrence).

Nata a Roma il 14 maggio 1936, la Bettoia ha debuttato nel 1955 e ha avuto il suo ruolo della svolta come ne L’uomo di paglia di Pietro Germi (1958), presentato in anteprima al Festival di Cannes.

Ha anche recitato con Alan Ladd in Duello dei titani (1961), co-diretto da Terence Young; in Un giorno dopo l’altro (1961), diretto da Alfredo Giannetti; in Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968); e in Non toccare la donna bianca (1974).

Il suo ultimo film è stato Teste rasate (1993), in cui interpretava la madre di suo figlio nella vita reale, Gianmarco Tognazzi.

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma