Un nuovo film ispirato a Starship Troopers è in lavorazione con la regia di Neill Blomkamp, l’autore di District 9

Sony sostiene che il nuovo adattamento non sarà un remake del film del 1997 di Paul Verhoeven, ma che tornerà al romanzo originale del 1959

Johnny Rico è pronto a tornare per sterminare altri insetti. Columbia Pictures sta sviluppando un nuovo Starship Troopers, affidando la sceneggiatura e la regia a Neill Blomkamp, autore di District 9. Blomkamp produrrà il film insieme a Terri Tatchell, collaboratrice e moglie, con la quale nel 2015 aveva co-sceneggiato sia District 9 che Chappie.

Pubblicato nel 1959, Starship Troopers racconta apparentemente una guerra interstellare tra la terra e una razza di alieni insettoidi, concentrandosi sull’ascesa di un militare di nome Johnny Rico. Ma il romanzo affronta anche altri temi, esplorando le virtù di una società militarizzata e l’idea che il diritto di voto debba essere guadagnato attraverso il servizio alla comunità.

Sebbene il libro abbia vinto il premio Hugo come miglior romanzo ed esercitato una forte influenza sulla letteratura di fantascienza, è stato anche accusato da alcuni di avere connotazioni fasciste. Fu proprio quel tipo di tono a essere oggetto di satira nel film del 1997 diretto da Paul Verhoeven, il regista di Robocop, Atto di forza, Basic Instinct e Showgirls. Verhoeven esagerò volutamente nella rappresentazione del militarismo giovanile e della propaganda, enfatizzando i costumi feticisti e sottolineando influenze naziste.

Johnny Rico era interpretato dal robusto e determinato Casper Van Dien, affiancato da un cast che includeva Dina Meyer, Denise Richards, Neil Patrick Harris e Michael Ironside. Sebbene inizialmente il film non sia stato un successo e alcuni critici abbiano accusato  Verhoeven di aver dato una lettura positiva al fascismo, nel tempo è stato rivalutato ed è diventato un cult.

L’interpretazione di Blomkamp non sarà un remake del film di Verhoeven: fonti interne affermano che l’obiettivo sia quello di tornare direttamente al materiale originale.

Blomkamp ha recentemente diretto per Sony Pictures Gran Turismo, un successo di critica e pubblico che ha incassato oltre 122 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il regista ha dimostrato la sua capacità di affrontare temi profondi bilanciandoli con conflitti tra umani e alieni nel suo spettacolare debutto del 2009, District 9. Il film fu un successo al botteghino e ottenne quattro nomination agli Oscar, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura non originale per Blomkamp e Tatchell.

Blomkamp ha poi proseguito con altri progetti di fantascienza, tra cui Chappie ed Elysium.