
Prime Video è pronta a riportare sullo schermo il mondo epico de La tigre e il dragone. Il colosso dello streaming di proprietà Amazon, in collaborazione con Sony Pictures Television, sta sviluppando una serie tv ispirata alla saga letteraria Crane-Iron Pentalogy firmata dallo scrittore cinese Wang Dulu. La stessa serie di romanzi che ha dato vita al celebre film diretto da Ang Lee nel 2000, vincitore di quattro premi Oscar.
La scrittura è affidata a Jason Ning (Lucifer, The Brother Sun), che sarà anche produttore esecutivo accanto a Ron Moore (Outlander, Battlestar Galactica). Entrambi hanno accordi internazionali con Sony, che detiene i diritti dei romanzi e che all’epoca lanciò il film originale attraverso l’etichetta Sony Pictures Classics.
La sinossi ufficiale della serie recita:
“Tra paesaggi mozzafiato e sequenze d’azione spettacolari, Crouching Tiger, Hidden Dragon segue le vicende di Shu Lien e Mu Bai, due guerrieri uniti da un amore impossibile. Divisi tra la lealtà verso il proprio stile di vita e la possibilità di costruire un futuro insieme, i due si trovano a fare i conti con la tensione tra tradizione e modernità.”
Nel film originale, a vestire i panni dei due protagonisti erano Michelle Yeoh e Chow Yun-Fat, affiancati da Zhang Ziyi. La tigre e il dragone conquistò quattro Oscar nel 2001: miglior film straniero, fotografia, scenografia e colonna sonora originale. Ang Lee ricevette una nomination per la regia, e il film fu candidato anche come miglior film, segnando un traguardo storico per una produzione in lingua non inglese.
Oltre a Ning e Moore (tramite la sua Tall Ship Productions), figurano come executive producer anche Johnny Levin, Roy Lee di Vertigo Entertainment, Maril Davis di Tall Ship, e Hong Wang e Qin Wang per conto dell’eredità di Wang Dulu. Ying Lou sarà co-produttore esecutivo.
La notizia è stata riportata per prima da Deadline.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma