Spotify punta ad espandere la presenza audiolibri narrati dall’IA

L'azienda ha stretto una partnership con la software house ElevenLabs per consentire a più autori di utilizzare la narrazione digitale nei loro audiolibri.

Spotify accetterà un numero maggiore di audiolibri narrati dall’intelligenza artificiale sulla sua piattaforma grazie a una partnership con ElevenLabs. La software house specializzata in IA offre una tecnologia di narrazione vocale capace di leggere libri in 29 lingue, dando agli autori il pieno controllo sulla voce e l’intonazione.

Gli audiolibri che utilizzano la narrazione digitale saranno contrassegnati nei metadati su Spotify e la descrizione del libro includerà la dichiarazione iniziale: “Questo audiolibro è narrato da una voce digitale”.

Spotify supportava già i contenuti narrati digitalmente attraverso Google Play Books, ma questa nuova partnership offre agli autori un’opzione aggiuntiva. La piattaforma di produzione di audiolibri di Spotify, Findaway, ha infatti regole specifiche per la collaborazione con servizi di narrazione basati su IA.

“Man mano che Spotify continua a diffondere gli audiolibri a nuovi ascoltatori in tutto il mondo, ci impegniamo a fornire agli autori strumenti che li aiutino a raggiungere questi ascoltatori, abbattendo le barriere d’ingresso e consentendo a più autori di quanto sia mai accaduto di far sentire le proprie opere,” ha dichiarato l’azienda in un comunicato.

Spotify ha lanciato il suo servizio di audiolibri nel settembre 2022, a seguito dell’acquisizione della piattaforma di produzione Findaway nel novembre 2021. 

A partire dal novembre 2023, l’azienda ha introdotto l’ascolto gratuito per 15 ore per gli utenti premium negli Stati Uniti.

L’ingresso di Spotify nel mercato degli audiolibri rappresenta una strategia per diversificare il proprio modello di business, dopo gli ingenti investimenti nel settore dei podcast. Tuttavia, i ricavi generati da questo segmento non sono ancora stati dettagliati nei report finanziari dell’azienda.

“Questo miglioramento della nostra offerta porterà le persone a interagire di più con Spotify, riducendo naturalmente il tasso di abbandono,” ha dichiarato il CEO di Spotify, Daniel Ek, parlando dell’iniziativa sugli audiolibri nel novembre 2023. “Inoltre, questa novità offrirà una grande flessibilità al nostro business, contribuendo, alla fine, ad aumentare i ricavi e i profitti.”