
Doja Cat ha lasciato Instagram, dicendo alle sue decine di milioni di follower in un post, ora cancellato, che ha iniziato ad avere “pensieri di me*da” dopo aver ricevuto critiche sulla piattaforma. La popstar vincitrice di un Grammy, il cui vero nome è Amala Ratna Zandile Dlamini, ha poi cancellato il suo account, che contava ben 28 milioni di follower. Nel post ha spiegato ulteriormente la decisione, ma non ha elaborato appieno le ragioni.
“Sto per disattivare l’account perché non me la sento più”, ha scritto in un post pubblicato sabato per i suoi 28 milioni di fan. “Prendetevi cura di voi stessi. Mi piace venire qui per trovare ispirazione e vedere come la gente sia creativa, ma sento che questa situazione sta diventando eccessiva. Il modo in cui mi si parla qui e mi si tratta mi fa venire dei pensieri di me*da. Per favore, fate attenzione a come parlate con e delle persone su internet. Ciao”.
La cantautrice 28enne, la cui serie di singoli di grande successo include Say So, Paint the Town Red e Kiss Me More (featuring SZA), ha avuto un rapporto conflittuale con i social media durante la prima parte della sua carriera. Nel 2018, su Twitter ha definito “froci” gli ex rapper Odd Future Tyler, the Creator e Earl Sweatshirt, scusandosi in seguito dopo aver inizialmente difeso l’insulto; nel 2020, ha dichiarato su Instagram Live che il Covid era “solo un’influenza” che non temeva; e nel 2022, i fan sconvolti del Paraguay sono stati accolti da una serie di tweet in cui minacciava di abbandonare la musica dopo aver ricevuto critiche per non averli incontrati dopo un’esibizione annullata.
Tuttavia, parte del marchio eclettico di Doja Cat è la sua vena selvaggia e irriverente, che si manifesta in gran parte sulle piattaforme di social media. I momenti di apertura ai follower sulla sua sessualità, sulla dipendenza dalla nicotina e su altri aspetti della sua vita personale le hanno fatto conquistare un’enorme fanbase. A volte, però, è stato troppo, come quando a luglio una tirata contro i fan che si erano soprannominati “Kittenz”, con suo grande disappunto, ha fatto crollare il numero dei suoi follower di circa 250.000 unità nel giro di una notte.
Nel corso della sua carriera sui social media, Doja Cat ha intrapreso spesso la cattiva strada che gli utenti di queste piattaforme non moderate possono percorrere. Nel 2022, la popstar si è rasata le sopracciglia su Instagram Live dopo che il suo nuovo look calvo è stato oggetto di battute da parte dei fan. Un fan che stava assistendo alla live su Instagram ha messo apertamente in dubbio la salute mentale di Doja, e lei non ha esitato a rispondere.
“Sto benissimo”, ha detto. “Non mi sono mai sentita così fottutamente felice. È molto divertente l’effetto che mi ha fatto togliere i capelli dalla testa”.
Secondo l’American Psychological Association, Instagram, che si basa sul desiderio di essere accettati socialmente, è stato associato da alcuni studi a depressione, problemi di immagine corporea, problemi di autostima, ansia sociale e altri effetti dannosi. Nel 2021, un ex ingegnere di Meta, la società madre di Instagram, ha testimoniato davanti al congresso americano su come i dirigenti fossero consapevoli dei danni che Instagram stava causando, ma avessero scelto di non apportare alcun tipo di cambiamento significativo.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma