
Dopo una lunga ricerca, la Disney ha trovato la prossima Vaiana. L’esordiente Catherine Laga’aia interpreterà il personaggio principale nel live-action del film d’animazione di successo del 2016 Oceania. L’attrice diciassettenne, originaria di Sydney, si unisce a Dwayne Johnson nel film, che riprende il suo ruolo del semidio Maui.
“Sono davvero entusiasta di abbracciare questo personaggio perché è uno dei miei preferiti”, ha dichiarato Laga’aia in un comunicato. “Mio nonno viene da Fa’aala, Palauli, a Savai’i. E mia nonna è di Leulumoega Tuai, sull’isola principale di ‘Upolu, nelle Samoa. Sono onorata di avere l’opportunità di celebrare Samoa e tutti i popoli insulari del Pacifico e di rappresentare le ragazze che somigliano a me”. Laga’aia prende il posto di Auli’i Cravalho, doppiatrice dell’originale Oceania e produttore esecutivo del remake e si dice che farà da mentore alla giovane.
Nel cast figurano anche l’attore neozelandese John Tui, che interpreta il padre di Vaiana, Capo Tui, l’attrice samoano-neozelandese Frankie Adams, che veste i panni della madre e Rena Owen, originaria di Bay of Islands, NZ, che sarà la nonna Tala. Thomas Kail, regista di Hamilton a Broadway, è al timone del film, che debutterà il 10 luglio 2026. Recentemente ha anche diretto gli episodi della serie limitata di Hulu We Were the Lucky Ones.
Ha dichiarato il regista: “Sono entusiasta di aver incontrato Catherine, Rena, Frankie e John attraverso questo processo di casting. Sono onorato di questa opportunità e non vedo l’ora di essere sul set tutti insieme. Non c’è coppia migliore di Catherine e Dwayne”. Oceania è un titolo fondamentale per la Disney, poiché il film animato del 2016 è stato tra i più visti in streaming negli Stati Uniti per diversi anni, anche nel 2023.
La Disney ha in programma anche un sequel animato che uscirà il 27 novembre di quest’anno. Johnson, Dany Garcia e Hiram Garcia producono con la loro Seven Bucks Productions. Beau Flynn produce tramite la FlynnPictureCo. Anche Lin-Manuel Miranda, autore delle canzoni di Oceania, è produttore dopo aver ottenuto una nomination all’Oscar per la canzone How Far I’ll Go.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma