Kate Winslet: “Baciare Leonardo DiCaprio in Titanic? Tutt’altro che romantico”

L'attrice ha descritto le riprese della scena come un "incubo", tra i problemi di illuminazione e l'inaccessibilità del luogo di ripresa per il team di truccatori. Ha inoltre ricordato di aver dovuto fare diversi take

Kate Winslet ha ricordato l’iconica scena in Titanic in cui pronuncia la celebre frase “Jack, sto volando”, ammettendo però che le riprese “non furono tutte rose e fiori”.

Mentre rivedeva alcune delle scene più famose della sua carriera con Vanity Fair, l’attrice premio Oscar ha spiegato che la sequenza in cui la sua Rose bacia il Jack di DiCaprio fu molto più complicata di quanto i fan potessero pensare. “Mio Dio, era proprio un romanticone, vero? Non c’è da stupirsi che tutte le ragazze del mondo volessero essere baciate da Leonardo DiCaprio”, ha commentato Winslet. “Però non fu tutto rose e fiori”.

La star di The Regime ha spiegato: “Continuavamo a baciarci. Io ero molto truccata e dovevamo fare il controllo del trucco su entrambi tra una ripresa e l’altra. Finivo per avere l’aspetto di una barretta di cioccolato al caramello dopo ogni ripresa, perché il suo trucco si staccava su di me”. Proprio a causa dei residui di trucco di colore più chiaro, sembrava come se a DiCaprio “mancasse un pezzo di faccia”, ha proseguito. “Oh Dio, era un tale casino”.

Rivedendo la scena, Winslet ha descritto le riprese come un “incubo”, tra i problemi di illuminazione e l’inaccessibilità del luogo di ripresa per il team di truccatori. L’attrice ha anche ricordato di aver dovuto fare diversi take perché continuava a sbattere il ginocchio sulla ringhiera. “Leo non riusciva a smettere di ridere, e abbiamo dovuto rigirare la scena circa quattro volte perché James Cameron (regista di Titanic, ndr) voleva una luce molto specifica ovviamente, e il tramonto continuava a cambiare”, ha ricordato l’attrice.

“Quella era solo una sezione della nave, non faceva parte dell’intero set che avevamo a disposizione”, ha continuato Winslet. “Abbiamo dovuto salire una scala per arrivare lì. I parrucchieri e i truccatori non potevano raggiungerci. Ora, non si direbbe, perché Leo aveva un aspetto del tutto naturale, ma era pieno di trucco autoabbronzante”. L’attrice di Avatar: La via dell’acqua ha spiegato che i due avevano persino “il proprio trucco, i propri pennelli e le proprie spugne” nascosti nel suo vestito, “e tra una ripresa e l’altra, rifacevo il make-up a entrambi”, il che è stato “piuttosto divertente”.

Sebbene le riprese abbiano avuto alcuni momenti difficili, il film del 1997 ha avuto un enorme successo, vincendo 11 Oscar, tra cui quello per il miglior film. “Mi sento molto orgogliosa di questo progetto, perché sento che è quel film che mi continua a dare tanto”, ha aggiunto Winslet. “Intere generazioni di persone stanno scoprendo Titanic o lo vedono per la prima volta, e c’è qualcosa di straordinario in questo”.