Killers of the Flower Moon, la scommessa di Apple: una data di uscita globale per il film di Scorsese

Niente uscita anticipata nelle sale statunitensi sulla scia di Barbie e Oppenheimer. Il nuovo titolo dell'autore newyorchese arriva nelle sale di tutto il mondo il 20 ottobre. Il 19 in Italia

Apple gioca d’azzardo con Killers of the Flower Moon e raddoppia, al buio, come in una mano di blackjack. La società, in collaborazione con Paramount, ha fissato per l’epopea storica di Martin Scorsese una data di uscita globale nelle sale cinematografiche al 20 ottobre (il 19 in Italia), eliminando l’uscita limitata negli Stati Uniti, precedentemente prevista per il 6 ottobre.

La stessa formula di distribuzione, adottata quest’estate da Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan, si è già rivelata un successo al botteghino. Per il film di Scorsese, che sarà trasmesso in streaming su Apple TV+ subito dopo il passaggio nei cinema, è prevista anche la distribuzione in Imax.

Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone sono i protagonisti della pellicola, che racconta l’indagine dell’Fbi su una serie di omicidi degli Osage avvenuti in Oklahoma all’inizio degli anni Venti. Nel cast anche Jesse Plemons, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion e Tantoo Cardinal.

Killers of the Flower Moon, che è considerato un probabile candidato nella stagione dei premi, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 con il plauso della critica. Nella recensione dell’Hollywood Reporter si legge: “Le tre ore e mezza di durata sono pienamente giustificate in una tragedia crescente che non allenta mai la sua presa – una sordida illustrazione della cancellazione storica con echi nell’odierno gioco politico aspramente divisivo”.