Santa Barbara Film Fest: Martin Scorsese e Justine Triet riceveranno un premio alla regia (Esclusiva)

I registi di Killers of the Flower Moon e di Anatomia di una caduta sono entrambi candidati all’Oscar per la miglior regia. "Siamo entusiasti di onorare due dei registi più entusiasmanti di oggi, un maestro veterano e un’anticonformista di talento", ha dichiarato in un comunicato il direttore del Festival

Due dei candidati di quest’anno all’Oscar come miglior regista – Martin Scorsese per Killers of the Flower Moon e Justine Triet per Anatomia di una caduta – riceveranno il premio Outstanding Directors of the Year del Santa Barbara Film Fest, come riporta in esclusiva The Hollywood Reporter.

L’evento, sponsorizzato da THR, si terrà presso lo storico Arlington Theatre di Santa Barbara a partire dalle ore 20.00 locali di lunedì 12 febbraio. Ci saranno conversazioni con i due registi – uno a uno e poi insieme – moderate dal giornalista di THR Scott Fienberg, seguite da una speciale consegna dei premi.

“Siamo entusiasti di onorare due dei registi più entusiasmanti di oggi, un maestro veterano e un’anticonformista di talento”, ha dichiarato in un comunicato il direttore esecutivo del Santa Barbara Film Fest Roger Durling. “Sarà una serata eccezionale, da non perdere”.

Triet è l’unica donna candidata agli oscar per miglior regi e Anatomia di una caduta concorrerà agli Academy Awards anche nelle categorie miglior film, migliore attrice protagonista (per Sandra Hüller), migliore sceneggiatura originale (con Arthur Harari) e miglior montaggio. Killers of the Flower Moon invece ha ricevuto ben 10 candidature.

Il Festival Internazionale di Santa Barbara ospita ogni anno oltre 200 film provienienti da tutto il mondo e un pubblico di 90.000 appassionati, tra cui molti studenti. Le proiezioni sono accompagnate da Q&A coi registi e sono in programma anche convegni dedicati alle tematiche professionali.

Traduzione di Nadia Cazzaniga