
Conan O’Brien, l’amato comico, sceneggiatore e produttore che ha condotto la 97ª edizione degli Oscar il 2 marzo, ha accettato di tornare come presentatore per la 98ª cerimonia degli Academy Awards, in programma il 15 marzo 2026. L’annuncio è stato dato lunedì dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
La serata condotta da O’Brien ha ricevuto recensioni entusiastiche (il critico TV di THR ha lodato la sua performance, seppur con qualche riserva sulla cerimonia nel complesso) e ha registrato un record di ascolti quinquennale con 19,69 milioni di spettatori totali e un rating di 4,54 nella fascia 18-49 anni. La trasmissione è stata il programma di intrattenimento in prima serata più visto della stagione 2024-25 e ha generato 104,2 milioni di interazioni sui social, superando per la prima volta sia i Grammy (102,2 milioni) che il Super Bowl (62,4 milioni).
Altri articoli
Oltre a O’Brien, torneranno anche i produttori esecutivi Raj Kapoor e Katy Mullan (già al timone delle ultime due edizioni) e i produttori Jeff Ross e Mike Sweeney.
“Siamo entusiasti di riavere Conan, Raj, Katy, Jeff e Mike per la 98ª edizione degli Oscar”, hanno dichiarato in una nota il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente uscente Janet Yang. “Quest’anno hanno prodotto uno show straordinario, spettacolare dal punto di vista visivo e capace di celebrare i nostri candidati e la comunità cinematografica globale nel modo più emozionante e incisivo. Conan è stato il conduttore perfetto, guidandoci con umorismo, calore e rispetto. È un onore poter lavorare di nuovo con loro.”
Dal canto suo, O’Brien ha scherzato: “L’unico motivo per cui tornerò a condurre gli Oscar è che voglio sentire Adrien Brody finire il suo discorso.” Il comico ha anche raccontato dettagli del dietro le quinte della sua esperienza come conduttore nel suo podcast Conan O’Brien Needs a Friend.
Craig Erwich, presidente di Disney Television Group, ha aggiunto: “Conan ha regalato una performance indimenticabile agli Oscar e siamo onorati di riaverlo, insieme al team di produzione, anche per il prossimo anno. Il suo stile comico unico ha catturato perfettamente il momento, e sono entusiasta di vederlo di nuovo sul palco per un’altra serata memorabile.”
Kapoor e Mullan hanno dichiarato: “Siamo onorati di tornare nei nostri ruoli per la 98ª edizione degli Oscar. Non vediamo l’ora di lavorare con Conan e il suo team per esplorare nuove opportunità speciali e coinvolgenti, celebrando i candidati del prossimo anno e il potere del cinema a livello globale.”
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma