Perché Cate Blanchett sostiene che le premiazioni non dovrebbero più essere trasmesse in TV: “Fate solo una grande festa”

La vincitrice di due Oscar dice inoltre che nell'era dei telefoni e dei social media “ci sono pochi spazi in cui andare e conservare la privacy”

Cate Blanchett preferirebbe che le premiazioni non fossero trasmesse in televisione. L’attrice, due volte vincitrice dell’Oscar, ha fatto di recente un intervento nel podcast Las Culturistas With Matt Rogers and Bowen Yang, nel ha suggerito che gli Oscar dovrebbero “tornare ai tempi in cui non erano trasmessi in TV”. La conversazione è iniziata quando Blanchett ha notato che ci sono ” ci sono pochi spazi in cui andare e conservare la privacy “, senza telefoni e il rischio che qualcuno ti registri.

“Questo è ciò che amavo della fine degli anni ’80, andare a tutte le feste da ballo a Sydney per il Mardi Gras. La gente era lì e basta”, ha ricordato. “Erano presenti, sai, erano semplicemente insieme, collettivamente, a divertirsi. Non c’era nulla di aggressivo. Nessuno veniva registrato. A nessuno importava di ciò che faceva chiunque altro”.

I conduttori Matt Rogers e Bowen Yang hanno poi notato come la privacy sia ancora più difficile nell’era di TikTok, specialmente con la tendenza virale dei lettori di labbra che analizzano gli atteggiamenti delle celebrità durante le premiazioni televisive e in altri eventi.

“Ma ora sembra che il divario tra quel tipo di evento, quell’ideale, si stia allargando rispetto a ciò che è molto comune ora, intendo una premiazione dove ci sono i lettori di labbra o vieni fotografato”, ha detto Yang prima che una Blanchett confusa intervenisse: “Lettori di labbra?”

I co-conduttori hanno spiegato la tendenza, che vede i TikToker cercare di indovinare cosa si dicono le celebrità alle premiazioni. “E sembra che possano capire esattamente ciò che dicono, in un modo un po’ strano”, ha detto Rogers.

Yang ha aggiunto che la tendenza della lettura delle labbra fa sentire gli eventi di Hollywood più “pericolosi”, cosa con cui l’attrice di Black Bag si è trovata d’accordo.

“Voglio dire, anche se so che è una bestemmia, torniamo ai tempi in cui non era trasmesso in TV”, ha suggerito Blanchett. “Riportiamo indietro il tempo e facciamo solo una grande festa dove le persone possono lasciarsi andare. Voglio dire, l’industria è così dispersa e a un punto tale per cui penso che potenzialmente potrebbe essere eccitante o potrebbe essere davvero deprimente, ma è a un punto di svolta, quindi dobbiamo riunirci e celebrare ciò che facciamo, senza che debba essere rivolto al pubblico”.

Ha continuato: “Voglio dire, la moda è fantastica, e tutto il resto. Alla fine scopriremo chi ha vinto o chi non ha vinto. Ma sarebbe così bello se ciò accadesse a porte chiuse. Sarebbe] assolutamente una serata molto diversa”.

Avendo vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2005 per la sua interpretazione in The Aviator e come migliore attrice protagonista nel 2014 per Blue Jasmine, oltre a sei altre nomination all’Oscar, Blanchett ne sa qualcosa di premiazioni. Tuttavia, è giusto presumere che l’Academy Awards probabilmente non abbia in programma una cerimonia non televisiva in futuro.

La prima cerimonia degli Oscar trasmessa in televisione è stata la 25ª cerimonia nel 1953.