Colman Domingo contro le etichette: “Ricevo costantemente sceneggiature sulla schiavitù e l’essere queer”

L'attore candidato all'Oscar per Rustin ha recentemente dichiarato a GQ che a volte mette in discussione gli script che gli arrivano sulla scrivania della sua società di produzione Edith

Quando Colman Domingo sceglie i progetti, non vuole farsi incasellare in base alla sua sessualità e identità.

Ecco perché l’attore candidato all’Oscar ha recentemente dichiarato a GQ che a volte mette in discussione le sceneggiature che gli arrivano sulla scrivania della sua società di produzione Edith, che gestisce insieme a suo marito Raúl Domingo.

“Le due cose che ricevo costantemente riguardano la schiavitù e l’essere queer”, ha spiegato. “E penso sempre: ‘Allora perché mi mandi questo, se in realtà non è nemmeno uno dei miei interessi?’”.

Domingo, un regista e attore nero-latino apertamente gay, ha aggiunto che è più attratto dalla scrittura e dalla produzione di storie che “contengono molta luce in loro”.

Sebbene sia noto per essere un attore drammatico, è anche pronto a lottare per qualcosa di nuovo in altri generi, come la commedia. Questo è anche il motivo per cui ha aggiunto questa frase per il suo personaggio nel nuovo film che lo vede protagonista, Sing Sing: “Morire è facile. La commedia è difficile”.

Tuttavia, Domingo sarà per sempre grato per i suoi ruoli drammatici, in particolare per la sua interpretazione dell’attivista per i diritti civili Bayard Rustin nel film Rustin del 2023, che gli è valso la sua prima nomination all’Oscar. “Mi piace il fatto di essere noto per la gravitas. Se, alla fine, la gente vorrà conoscermi per questo, lo accetterò”, ha detto.

Anche la sessualità di Colman Domingo ha fatto parte della sua intera carriera a Hollywood, avendo fatto coming out con la famiglia quando aveva vent’anni, ma ciò non significa che voglia che storie particolari siano costantemente legate a lui. Anche quando i fan non si rendono conto che è queer, pensa: “Non so nemmeno cosa significhi. Dovrei avere qualche indicatore con me?”.

Per quanto riguarda il modo in cui la sessualità viene percepita nel settore, l’attore di Fear the Walking Dead ha aggiunto: “Sarò sempre confuso per le persone improvvisamente onorate perché hanno fatto coming out dopo essere rimaste nascoste per molto tempo. Escono allo scoperto e all’improvviso gli vengono date le chiavi della città. Stanno ottenendo più accesso, riconoscimenti, premi e cose del genere.”

“Dopo un po’ ti siedi lì con i tuoi sentimenti e dici. ‘Che dire delle persone che hanno appena fatto coming out e hanno subito colpi o mancanza di accesso?'”, continua Domingo. “Nessuno gli dà premi o li elogia per questo?”.