
Con la possibile eccezione dei Philadelphia Eagles e dei loro fan, penso che si possa affermare con certezza che per quanto sia stato fantastico il vostro weekend, non è stato così indimenticabile come quello di Anora.
Nell’arco di circa 48 ore tra venerdì e domenica, l’ultimo vincitore della Palma d’Oro, diventato contendente agli Oscar, ha ricevuto infatti i massimi riconoscimenti dei Critics Choice, dei Producers Guild e dei Directors Guild, una grande dimostrazione di sostegno che suggerisce che finalmente abbiamo un chiaro favorito agli Oscar per il miglior film dopo diverse settimane in cui almeno sei film sembravano avere una strada percorribile verso il premio più ambito.
Degno di nota in particolare per la vittoria di Anora: le votazioni dei Critics Choice si sono chiuse settimane prima che il disastro di Karla Sofía Gascón minasse le prospettive di miglior film di Emilia Pérez, il film più nominato agli Oscar di questa stagione; le votazioni del PGA si sono sovrapposte leggermente all’implosione di Gascón; e le votazioni del DGA erano aperte ben dopo che il danno di Gascón era stato fatto. In altre parole, Anora non è solo una moda del momento, ma ha avuto un solido sostegno da tutta la comunità cinematografica (americana) per un bel po’ di tempo.
Oltre a ciò, Anora è stato scelto all’interno di una rosa di cinque film DGA e 10 Critics Choice e PGA. E ha prevalso utilizzando sia votazioni popolari (Critics Choice e DGA) che votazioni preferenziali (PGA), quest’ultimo dello stesso tipo utilizzato dall’Academy per determinare l’Oscar per il miglior film.
Sebbene tutto ciò sia una notizia entusiasmante per Sean Baker, Mikey Madison e soci, non è assolutamente una garanzia di successo agli Oscar, come Neon stesso ha imparato cinque anni fa quando il suo film Parasite ha vinto l’Oscar per il miglior film nonostante 1917 avesse precedentemente vinto i massimi riconoscimenti dei Critics Choice, PGA e DGA. (Altri due film nel 21° secolo hanno anche vinto quei tre premi e poi hanno perso l’Oscar per il miglior film: Brokeback Mountain e La La Land).
Mi sentirei comunque molto meglio riguardo alle mie prospettive per gli Oscar in questo momento se fossi associato ad Anora piuttosto che se fossi associato a qualsiasi altro candidato al miglior film – come mi hanno detto negli ultimi giorni persone affiliate ad altri candidati al miglior film!
Il prossimo fine settimana ci saranno i BAFTA Awards, dove Conclave sembra avere una forte possibilità di vincere il premio per il miglior film, e il fine settimana successivo ci saranno i SAG Awards, dove ci si aspetta che Wicked di Universal vinca il premio per il miglior ensemble. Ma se Anora, che è anche in lizza per i massimi premi BAFTA e SAG, sorprende con una vittoria in uno o entrambi, allora probabilmente è finita.
L’ultimo turno di votazioni per gli Oscar inizia oggi alle 9:00 PT e termina alle 17:00 PT del 18 febbraio.
Ricordate: potete aggiungere questo URL ai preferiti e tornare in qualsiasi momento per vedere le mie ultime scelte. Pensate a me come un meteorologo: il mio obiettivo è prevedere correttamente ciò che accadrà, non sostenere ciò che penso dovrebbe accadere. Le mie scelte sono il risultato della visione dei film, della consultazione con gli elettori, dell’analisi delle campagne e dello studio dei risultati delle stagioni passate.
Miglior film
Miglior regista
Miglior attore
Miglior attrice
Miglior attore non protagonista
Miglior attrice non protagonista
Migliore sceneggiatura adattata
Migliore sceneggiatura originale
Miglior film internazionale
Miglior documentario
Miglior film d’animazione
Migliore fotografia
Miglior Costume Design
Miglior montaggio cinematografico
Il miglior trucco e acconciatura
Migliore colonna sonora originale
Miglior canzone originale
Migliore scenografia
Miglior suono
Migliori effetti visivi
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma