
Dopo anni di speculazioni sul futuro del franchise, John Wick: Capitolo 5 è ufficialmente in fase di sviluppo presso Lionsgate. Keanu Reeves e il regista Chad Stahelski sono entrambi coinvolti nel film, dopo il precedente capitolo che si concludeva con la morte dell’eroe eponimo.
Il presidente del Lionsgate Motion Picture Group, Adam Fogelson, ha annunciato martedì al CinemaCon che lo studio sta sviluppando un quinto capitolo del franchise cinematografico d’azione. Lionsgate sta lavorando al film con i produttori di Thunder Road Basil Iwanyk ed Erica Lee, il regista e produttore del franchise Stahelski e il produttore-star Reeves.
“Keanu, Chad, Basil ed Erica non sarebbero tornati a meno che non avessero qualcosa di veramente fenomenale e fresco da dire con questi personaggi e questo mondo”, ha detto Fogelson del franchise che ha incassato più di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. “Non vediamo l’ora che il pubblico veda dove ci porterà il prossimo viaggio.”
Iwanyk e Lee hanno aggiunto in una dichiarazione congiunta: “È così importante raccontare questa storia nel modo giusto e dare al racconto di John il prossimo passo adeguato. È emozionante fare il primo passo su quella strada.”
John Wick: Capitolo 4 è uscito nelle sale nel 2023 e ha superato i 440 milioni di dollari al botteghino globale. Il film si concludeva con Winston di Ian McShane e Bowery King di Laurence Fishburne in piedi davanti a una tomba con il nome di Wick.
Il franchise è iniziato con l’originale John Wick nel 2014, con Reeves nel ruolo dell’omonimo sicario che viene riportato nel mondo criminale dopo essersi ritirato. Lo spin-off cinematografico Ballerina uscirà nelle sale il 6 giugno, mentre la nuova serie John Wick: Under the High Table è in fase di sviluppo dai produttori esecutivi Stahelski e Reeves.
Nel maggio del 2023, l’allora presidente di Lionsgate, Joe Drake, aveva anticipato possibili piani per un quinto film. “Stiamo costruendo il mondo e quando arriverà quel quinto film, sarà in linea, sarà cresciuto organicamente da come stiamo iniziando a raccontare quelle storie”, aveva detto Drake all’epoca.
Il CinemaCon è l’evento annuale per gli esercenti e gli studi di Hollywood che si svolto dal 31 marzo al 3 aprile. È presentato da Cinema United (ex National Association of Theatre Owners).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma