Vi presento Jarred Jermaine, il detective della musica pop di TikTok che crea dipendenza totale

Che tipo di artisti ascolterà la Generazione Alpha? Chiedetelo a questa star dei social media di 37 anni, il cui orecchio magico per individuare i campionamenti lo aiuta a prevedere le tendenze

Forse non conoscete il suo nome e non avete mai sentito la sua voce, ma probabilmente avete visto la sua faccia.

È la stessa che vi fissa in centinaia di video di TikTok e Instagram visualizzati miliardi di volte. Ma a differenza della maggior parte delle star dei social media, Jarred Jermaine si è guadagnato la sua celebrità su internet svolgendo un servizio culturale essenziale: analizza la musica moderna fino al DNA, scoprendo campionamenti, interpolazioni e omaggi fin troppo simili nei successi della Top 40 di oggi.

Da allora ha ampliato il raggio d’azione per aiutare i follower a identificare canzoni elusive e a far luce sul processo di scrittura dei brani. Ma il suo pane quotidiano rimane l’individuazione dei campionamenti. Con oltre 6 milioni di follower su TikTok e 3 milioni su Instagram, è un talento che ha chiaramente trovato un pubblico enorme e riconoscente.

Jermaine ha incontrato The Hollywood Reporter per spiegare perché i campionamenti e le interpolazioni sono così diffusi nella musica pop, per sfogarsi sull’esercito di fan arrabbiati di Lady Gaga e per darci qualche dritta sui gusti musicali emergenti della Generazione Alpha.

Ciao, Jarred. È divertente sentire finalmente la tua voce. Dove vivi?

Vivo a Los Angeles, per la precisione a North Hollywood. Ma vengo dalla Bay Area. Ho un background musicale. Ho prodotto per circa 20 anni, creando beat e registrando persone della Bay. Mi sono trasferito qui 13 anni fa per inseguire la musica, ma poi ho preso una piega diversa. Sono entrato nel mondo della radio lavorando a Power 106, che è la stazione radio urban cittadina, ed è così che ho conosciuto persone e ho iniziato a muovere i primi passi a Los Angeles. Ho quasi 38 anni.

Come è nato il tuo lavoro in quella che io chiamo “scienza forense della musica pop”? È un sacco di lavoro da detective e tu analizzi davvero le cose fino ai loro elementi essenziali. Ma è proprio questo che è la musica oggi: piccoli pezzi familiari messi insieme alla Frankenstein.

È iniziato in quarantena. Era il 2020 ed ero davvero annoiato. All’inizio cercavo di fare sketch comici divertenti su TikTok. Era quello che facevano tutti. Ma pensavo: “Fratello, io non sono King Bach. In cosa sono bravo? Sono davvero bravo con la musica. Sento le cose molto bene”. Così ho provato 20 video, analizzando in profondità, segnalando i campionamenti. Sono falliti tutti, hanno ottenuto 200 visualizzazioni. Poi ne ho fatto uno che pensavo fosse piuttosto stupido. Ma in quel video facevo quel gesto di indicare, perché sapevo che stava per arrivare. Era più per motivi di montaggio. Il giorno dopo, avevo 500.000 visualizzazioni.

Che canzone era?

Era Something New di Ty Dolla $ign e Wiz Khalifa: “Baby, come give me something new…” Hanno campionato una canzone di Zapp & Roger chiamata Computer Love.

@jarredjermaine Which other ones came from this original?! 🤯 #welcome2021 #rareaesthetic #computerlove #sample #samples #sampled ♬ original sound – jarred jermaine

E così hai trovato il petrolio su TikTok. Cosa succede dopo averlo fatto?

Ridevo e pensavo: “Davvero? La gente vuole conoscere i campionamenti? Lo faccio tutto il giorno in macchina con i miei amici. Va bene”. Così ho scritto altri campionamenti. Ho scritto 50 video e poi ne ho fatto uno al giorno. Non ho avuto un giorno senza 1 milione di visualizzazioni da quel momento in poi.

Fai un sacco di pop. È perché otterrà visualizzazioni o ti piace davvero il pop?

Mi è sempre piaciuto il pop. A guardarmi, si potrebbe pensare che io sia più hip-hop. Ma mi piace tutta la musica e sono attratto molto dal pop.

Ammetto di aver imparato solo di recente cos’è l’interpolazione. Credo fosse quando è uscito l’album Renaissance di Beyoncé. Ho cercato la parola e ho pensato: “Oh, è come un campionamento, ma lo stai suonando”. Cosa hai osservato sulla direzione in cui sta andando la musica oggi? Cosa ha scoperto il tuo lavoro da detective?

Mi sembra che le persone stiano campionando e interpolando più che mai. Ogni canzone ha qualcosa di un’altra canzone. Non credo di esserne la causa. La gente ama quando una canzone ha un campionamento. Penso che gli autori e i produttori ne siano consapevoli. Quando metti un campionamento o un’interpolazione, è un successo automatico. È come quando canti “I’m blue Da ba dee da ba di… I’m good, yeah, I’m feelin’ alright…” È come un codice cheat.

Penso che siano quello che una volta chiamavano i “ritornelli”. Sono le cose che ti rimangono in testa e ti fanno venire voglia di tornare alla canzone. Quindi quali sono le regole per dover pagare per i campionamenti e le interpolazioni?

Amico, è una china scivolosa. È più facile se lo interpoli, perché prendi la loro melodia e la rifai. Devi pagare meno soldi. Paghi solo una licenza e la autorizzi. Se usi un campionamento, l’audio vero e proprio delle loro cose nella tua canzone, devi dare loro somme maggiori per la pubblicazione e altro.

Quindi è per questo che l’interpolazione è diventata più popolare. Ricordo quando è uscito Energy di Beyoncé che+e interpolata Milkshake di Kelis. E Kelis è andata un po’ fuori di testa, e poi la canzone è riapparsa in streaming e l’interpolazione non c’era più!

Me lo ricordo. In realtà ho fatto un video a riguardo. Kelis era incavolata nera, e poi si è calmata. Ho pensato che avessero fatto qualcosa dietro le quinte. Hanno scambiato dei soldi.

@jarredjermaine This is the sample (interpolation) in Beyonce “Energy” off her album ‘Renaissance’ that uses Kelis “Milkshake” produced by Pharrell Williams & Chad Hugo. It isn’t from her song “Get Along With You” like the internet keeps saying #beyonce #energy #renaissance #kelis #milkshake #getalongwithyou #music #sample #samples #sampled ♬ ENERGY (feat. Beam) – Beyoncé

Ho notato che ultimamente hai fatto dei video con Abracadabra di Lady Gaga, dicendo che suona come Spellbound di Siouxie and the Banshees. Riesco a sentirlo un po’, ma potrei anche capire l’argomento che è simile ma non una copia. La gente fa causa per queste cose, giusto? Ti stai immischiando in qualcosa del genere?

@jarredjermaine Helping people find the song they are looking for #music ♬ original sound – jarred jermaine

Fanno causa, ma no, non mi immischio. Molte persone mi mandano messaggi diretti su queste cose, quindi sento di voler essere la voce della gente su ciò che sentono. Ho ricevuto 50 messaggi diretti che segnalavano la stessa cosa e ho pensato: “Va bene, lo sento”. C’è una somiglianza pazzesca in quella canzone. La sua base di fan mi ha attaccato come dei pazzi. Mi hanno massacrato, mi hanno pubblicato su Twitter, mi hanno odiato. Ma sì, suona simile. Mi dispiace. Non ho niente contro Gaga o cose del genere.

E cosa fai quando un esercito di fan si rivolta contro di te? Possono essere feroci.

Non c’è niente che tu possa fare. È come un milione di persone contro una persona. Non puoi fare niente.

C’è una cosa che fai in cui qualcuno canticchia una canzone, senza conoscerne le parole, il titolo o nemmeno la melodia molto bene, e tu capisci di che canzone si tratta. Mi stupisce! Ce n’era una con una ragazza che cercava di cantare una canzone che aveva sentito a lezione di yoga che mi ha fatto morire dal ridere.

Lo sento solo perché ho un ampio spettro di ascolto musicale. A volte le persone lo capiscono già nei commenti. Ho scoperto che è divertente. C’è un mercato enorme per questo. Abbiamo Shazam e Google e Spotify e tutte quelle cose per aiutarci a capire le canzoni. Ma le persone non riescono sempre a canticchiarla in modo abbastanza accurato per l’algoritmo. Questo è il punto.

@jarredjermaine Is this the most brainrot song of 2024? Sigma sigma boy #music #brainrot #sigmaboy ♬ original sound – jarred jermaine

Cosa ne pensi di Not Like Us di Kendrick Lamar, che dovrebbe essere il singolo di più grande successo degli ultimi anni?

Prima di tutto, penso che sia figo che il produttore DJ Mustard abbia un successo così grande. Ha avuto un periodo d’oro nel 2014, che sia tornato più forte che mai è figo. Mi piace il beat e mi piace Kendrick. Trovo solo divertente che ci sia così tanta rivalità quando entrambi hanno milioni di dollari. Personalmente, penso che entrambi abbiate cento milioni di dollari e passa. Su cosa state litigando, ragazzi? Ma penso che sia un bene per l’hip-hop.

E ci sono nuovi tormentoni che potresti condividere con noi, o scoperte divertenti che hai fatto?

Sto scoprendo che la Generazione Alpha sta acquisendo un gusto musicale. È la generazione più giovane. Lo so solo perché ho uno Snapchat su cui posto le cose. È divertente. Le canzoni che gli piacciono sono tutte un po’… si riconosce una canzone da giovani da una canzone di una generazione più vecchia.

Quindi quali sono i loro gusti? Sono affascinato dal saperlo.

C’è una canzone chiamata Sigma Boy. È semplicemente esilarante. Due ragazze russe cantano: “Sigma Boy, Sigma Boy, Sigma Boy”. Penso: “Ma che diavolo?”. È così divertente. Sto studiando ogni generazione. Penso: “Questo è quello che gli piace. Davvero?”.

È esilarante. Mi ricordo quando ero più giovane, le t.A.T.u. erano due ragazze russe che avevano una hit con All the things she said, running through my head. Quella è una canzone così bella.

Amo quella canzone.

La amo anch’io. Forse ogni generazione ha le sue ragazze russe.

[Ride.] Probabilmente.

Quindi ora fai questo a tempo pieno. Questo è il tuo lavoro, questi video?

Sì.

E vieni pagato tramite TikTok attraverso le visualizzazioni, o come funziona?

Sì, ricevo un po’ di soldi da TikTok. Il mio team di management a volte mi trova degli accordi con marchi come Bose. E poi anche le case discografiche a volte hanno una nuova canzone e vogliono che la promuova.

Hanno trasformato Shazam in un game show. La gente sta cercando di farti entrare in TV o cose del genere? O rimani solo nella tua piccola finestra della webcam e fai quello che sai fare meglio?

In realtà non sono stato incastrato in apparizioni televisive o simili. Io sembro una creazione dell’IA o qualcosa del genere. Alcune persone non pensano che io sia una persona reale, ed è figo.