Sanremo Giovani, scelti gli 8 finalisti: dentro la Crazy-J di Mare Fuori e i Santi Francesi di X-Factor, fuori Kaze di Call my agent e Leon Faun

Presenti anche Vale LP - sempre dal talent show di Sky - e il Tancredi di Amici di Maria De Filippi. Il 19 dicembre verranno rivelati i quattro ragazzi che arriveranno invece da Area Sanremo

La Commissione musicale Rai presieduta da Amadeus e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha scelto gli otto partecipanti alla finale che si aggiungeranno ai 4 provenienti da Area Sanremo che parteciperanno alla finale del 19 dicembre in diretta dal Teatro Casinò di Sanremo e verrà trasmessa su Rai1 e Radio2 e in streaming su Rai Play. Solo i primi tre tra questi accederanno in veste di Big alla Settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana.

“Complimenti a questi otto finalisti e a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla selezione. Il livello quest’anno era altissimo, è stato difficilissimo per noi della Commissione prendere una decisione finale, darvi un elenco, ma siamo felicissimi ed orgogliosi di portare a Sanremo Giovani questi ragazzi. In bocca al lupo a loro. E vi aspettiamo su Rai 1, in diretta, il 19 dicembre in attesa dei quattro ragazzi che arriveranno da Area Sanremo” ha dichiarato un raggiante Amadeus.

Dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, ecco gli artisti in partenza per la riviera ligure:

Clara Soccini in arte CLARA (Warner Music Italia), una delle attrici protagoniste più amate della fiction Rai Mare Fuori in cui interpreta il personaggio di Giulia, meglio nota come Crazy-J. A Sanremo Giovani parteciperà con il brano Boulevard.

Santi Francesi con Occhi tristi, (Sony Music Entertainment Italy) vincitori della scorsa edizione di X-Factor  e come da tradizione presi subito in Rai per la manifestazione canora. Un collaudato scambio di cortesia che dura da anni tra il festival e il talent show.

Bnkr44 (Puro Srl) con il brano Effetti speciali. La band ha già partecipato alla serata Cover di Sanremo 2023 dove hanno cantato insieme a Sethu nell’esecuzione di Charlie fa surf dei Baustelle.

Grenbaud con Mama (Universal Music Italia), è uno dei fenomeni del momento su Twitch dove conta quasi 900.000 follower.

Jacopo Sol con Cose che non sai (Universal Music Italia), cantautore e musicista originario di San Severo (FG).

Lor3n con Fiore D’inverno (Musica è Cosmig srls), giovane cantautore molisano di 22 anni.

Tancredi con Perle (Warner Music Italia) ex concorrente di Amici di Maria De Filippi 2021 che si è fatto notare per il brano Faccio da me in coppia con Rettore.

Vale LP con Stronza (Sugar S.r.l.), la musicista napoletana due anni fa divenne famosa con la canzone Porcella, anche lei proveniente dall’edizione 2021 di X-Factor.

Le 564 candidature per partecipare a Sanremo Giovani sono arrivate da tutta Italia. Solo 49 sono state selezionate per le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma. Molti i volti conosciuti che dovranno rinunciare, almeno per questo anno, al sogno di salire sul palco dell’evento canoro più prestigioso dell’anno: Kaze protagonista della serie tv Call my Agente – Italia, Leon Faun apparso nel 2016 nel film di Cosimo Alemà intitolato Zeta – una storia hip-hop e Beatrice Quinta, palermitana, anche lei della scuderia di X-Factor.