Father Mother Sister Brother, Adam Driver e Cate Blanchett nel nuovo film di Jim Jarmusch

Il regista di I morti non muoiono sta concludendo la post-produzione del suo nuovo lavoro dedicato alle relazioni familiari. Nel cast anche Vicky Krieps, Mayim Bialik, Tom Waits, Charlotte Rampling, Indya Moore e Luka Sabbat

Affari di famiglia. Questo è il tema del nuovo film di Jim Jarmusch, rivelato insieme ad altri dettagli di un progetto tenuto sotto stretto controllo da parte del regista di I morti non muoiono. Il film s’intitola Father Mother Sister Brother e vede la partecipazione di alcuni suoi fidati collaboratori.

Il cast comprende infatti Cate Blanchett, Vicky Krieps, Adam Driver, Mayim Bialik, Tom Waits, Charlotte Rampling, Indya Moore e Luka Sabbat. Secondo le informazioni ufficiali ricevute da The Hollywood Reporter, Father Mother Sister Brother è descritto come “un lungometraggio in forma di trittico”.

“Tre storie separate che riguardano tutte le relazioni tra figli adulti, il loro genitore (o i loro genitori) un po’ distanti e l’uno con l’altro. Ognuna delle tre parti si svolge nel presente, e ognuna in un paese diverso”, recita la descrizione ufficiale. E continua: “Il padre è ambientato nel nord-est degli Stati Uniti, la madre a Dublino, in Irlanda, e il fratello a Parigi, in Francia. Il film è una serie di studi sui personaggi, pacati, osservativi e non giudicanti. Una commedia, ma intessuta di fili di malinconia”.

Giovedì 16 maggio, a Cannes, la casa di distribuzione Match Factory ha confermato di essere salita a bordo del progetto, occupandosi delle vendite internazionali durante il festival del cinema. Jarmusch sta completando la post-produzione a New York.

Father Mother Sister Brother, le riprese

A gennaio hanno fatto il giro le foto, scattate da alcuni paparazzi, dal set di Father Mother Sister Brother, mostrando Cate Blanchett mentre girava una scena all’aperto con Vicky Krieps (con una parrucca rosa).

Le riprese si sono svolte a Parigi dopo aver girato a Dublino, in Irlanda, e negli Stati Uniti nordorientali. La conclusione del film è prevista per la fine dell’anno. Tra i produttori figurano Charles Gillibert, Joshua Astrachan, Carter Logan e Attila Yücer.

Il film è prodotto e presentato da Saint Laurent di Anthony Vaccarello, MUBI e The Apartment (una società Fremantle) con la badjetlag di Jarmusch e la CG Cinema di Gillibert. In Irlanda, Richard Bolger e Conor Barry della Hail Mary Pictures hanno coprodotto con il finanziamento di Fís Éireann e Screen Ireland. Cinema Inutile ha fornito finanziamenti azionari.

Le prevendite sono già state negoziate con Weltkino in Germania e Les Films du Losanges in Francia. The Match Factory si occuperà delle vendite internazionali e Gersh dei diritti nordamericani.

Vaccarello e Saint Laurent stanno diventando una forza nello spazio del cinema indipendente dopo il lancio della Saint Laurent Prods, che quest’anno ha tre film in concorso al Festival di Cannes, tra cui The Shrouds, Parthenope ed Emilia Perez.

Jim Jarmusch è rappresentato da Bart Walker della Gersh e da Victoria Cook e Hayden Goldblatt della Frankfurt, Kurnit, Klein & Selz. Jarmusch ha già lavorato con Driver in Paterson e I morti non muoiono, che vedeva anche Sabbat in un ruolo secondario. Blanchett ha recitato in Coffee & Cigarettes di Jarmusch. La notizia del cast è stata riportata per la prima volta da Variety.