Cannes 77: la prima mondiale di Furiosa accolta da sette minuti di standing ovation

Trionfale première sulla Croisette per l'ultimo capitolo della saga firmata George Miller. Il regista: "Abbiamo lavorato duramente su questo film, è interessante vedere cosa ne pensate". Gli abbracci di Chris Hemsworth e di Baz Luhrmann

Furiosa: A Mad Max Saga, il quinto capitolo del celebre franchise d’azione di George Miller, è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes mercoledì sera (15 maggio). Il film è stato accolto da una standing ovation di sette minuti nel Grand Lumiere Theatre.

Furiosa, un film da 168 milioni di dollari che Warner Bros. distribuirà negli Stati Uniti il 24 maggio, arriva nove anni dopo il più recente capitolo del franchise, Mad Max: Fury Road, interpretato da Charlize Theron e Tom Hardy. Il quarto capitolo arriva inoltre 45 anni dopo che il film originale di Miller, Mad Max, è diventato il film più redditizio di tutti i tempi fino ad allora. Il film del 2015, infatti, ha incassato in patria 100 milioni di dollari, con un budget di 350.000 dollari.

L’attesa per Furiosa, un prequel ambientato più di dieci anni prima di Fury Road, era alle stelle. Fury Road ha ricevuto recensioni entusiastiche, con un punteggio di critica favorevole del 97% su Rotten Tomatoes. Non solo: il film del 2015 ha fatto fortuna (379 milioni di dollari in tutto il mondo) ed è diventato un improbabile colosso degli Oscar. Al tempo, raccolse infatti 10 nomination e portò a casa sei statuette, tutte per il lavoro svolto nelle categorie inferiori.

Le reazioni di Cannes a Furiosa

Il momento di Cannes è un momento che ha richiesto decenni per Miller, che ha scritto questa sceneggiatura come parte del processo di sviluppo di Fury Road, in modo da poter comprendere meglio il personaggio di Furiosa. Condivide la sceneggiatura con Brendan McCarthy e Nick Lathouris.

Cannes ha accolto il cast e il regista al Palais con molto affetto. Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth hanno salutato i fan e hanno posato per dei selfie.

L’australiano Baz Luhrmann, collega del regista, era presente tra il pubblico e ha abbracciato Miller dopo la prima. Mentre gli applausi continuavano, Taylor-Joy e Hemsworth hanno affiancato il loro regista. Hemsworth che ha abbracciato Miller e gli ha dato un affettuoso bacetto sulla testa.

Miller ha detto al pubblico: “Abbiamo lavorato molto duramente su questo film, ed è davvero interessante vedere cosa ne pensate”.

La trama di Furiosa

Furiosa vede protagonista Taylor-Joy nel ruolo di Imperator Furiosa, il personaggio portato in vita per la prima volta da Charlize Theron in Fury Road. Sebbene Theron fosse interessata a tornare nel ruolo, Miller ha optato per un cast più giovane, poiché il progetto si svolge più di 15 anni prima dell’originale e non voleva utilizzare la tecnologia di de-invecchiamento per il film.

Mentre Fury Road si svolge nell’arco di pochi giorni, Furiosa si svolge nell’arco di circa 18 anni, ripercorrendo il rapimento della protagonista dalla sua casa d’infanzia nell’idilliaco Luogo Verde delle Molte Madri fino al suo arrivo nelle mani di un’orda di motociclisti guidata dal Signore della Guerra di Dementus, interpretato da Chris Hemsworth.