
L’attore di Suits Patrick J. Adams insieme a Connor Swindells (Sex Education), Merritt Wever (Unbelievable) e Eddie Marsan (Ridley Road) entrano a far parte del cast della prossima serie in sei episodi Lockerbie, che racconta l’attacco terroristico del dicembre 1988 al volo Pan Am 103, realizzata da Bbc e Netflix.
Tra gli altri membri del cast figurano Peter Mullan (Ozark), Tony Curran (Mary & George), Lauren Lyle (Vigil – Indagine a bordo), Andrew Rothney (Traces), Phyllis Logan (Downton Abbey), Parker Sawyers (P-Valley), James Harkness (The Victim), Khalid Laith (Vigil – Indagine a bordo) e Amanda Drew (The Gold). La Bbc e Netflix non hanno specificato quali saranno i ruoli di ciascun membro, ma hanno dichiarato che le riprese della serie basata su fatti reali, e realizzata dalla World Productions, sono iniziate in Scozia.
“La serie in sei parti si basa sugli eventi reali dell’attentato di Lockerbie del 1988 e sull’indagine congiunta scozzese-statunitense che ha cercato di assicurare i responsabili alla giustizia”, hanno dichiarato i distributori. “Lockerbie si concentrerà sulle indagini relative all’incidente condotte su entrambe le sponde dell’Atlantico e sull’effetto devastante che ha avuto sulla piccola città e sulle famiglie che hanno perso i loro cari. Dall’iniziale ed esaustiva ricerca di prove in Scozia, passando per gli Stati Uniti e Malta, fino al processo a Camp Zeist nel 2000, il dramma ci porta all’ultima incriminazione avvenuta alla fine del 2022″.
Il progetto ha lo stesso titolo e trama simile, ma è diverso dalla serie in cinque parti Lockerbie per Comcast’s Peacock e Sky, guidata da Colin Firth (Il discorso del re) e interpretata da Catherine McCormack (Slow Horses). Lo show è basato sul libro The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice di Jim Swire e Peter Biddulph, insieme ad altre fonti.
La storia vera di Lockerbie
Nell’attentato, un volo transatlantico della Pan Am da Francoforte a Detroit, fu distrutto da una bomba 38 minuti dopo il decollo mentre sorvolava la città scozzese di Lockerbie, uccidendo tutti i 243 passeggeri e i 16 membri dell’equipaggio. Alcune parti dell’aereo si sono schiantate in un’area residenziale, uccidendo altre 11 persone. Tra le 270 persone uccise, 43 cittadini britannici e 190 americani. “È stato il peggior attacco terroristico di sempre sul suolo britannico e il primo di grande portata contro cittadini statunitensi”, hanno sottolineato Netflix e Bbc.
Lo sceneggiatore principale del progetto è il romanziere e autore televisivo Jonathan Lee, mentre due episodi sono stati scritti dalla sceneggiatrice scozzese Gillian Roger Park. La serie è prodotta da World Productions (United) in associazione con MGM Television (Fargo) e Night Train Media (Caccia all’agente Freegard). Lockerbie è stata inizialmente sviluppata da MGM Television e Night Train.
La serie andrà in onda su Bbc One e Bbc iPlayer nel Regno Unito, seguita da Netflix nel Regno Unito e in tutto il mondo. La produttrice è Julia Stannard (United) e Michael Keillor (Best Interests) è il regista. “Il progetto è stato avviato dal regista Adam Morane-Griffiths, le cui ricerche comprendono approfondite interviste con agenti di polizia scozzesi e rappresentanti di agenzie investigative statunitensi, molti dei quali non hanno mai condiviso le loro storie in precedenza”, hanno commentato Bbc e Netflix. La produzione di Lockerbie prevede anche riprese a Malta e a Toronto.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma