Stranger Things: Joe Keery parla della fine della serie: “C’è un senso di sollievo, ma anche di tristezza”

"Credo che il mio obiettivo sia quello di assorbire quanto più possibile durante la lavorazione e non dare nulla per scontato, perché è stato un viaggio incredibile con persone fantastiche" ha dichiarato l'attore della serie Netflix

La star di Stranger Things Joe Keery ha dichiarato di provare sentimenti “molto contrastanti” per la fine del suo periodo a Hawkins. Durante una recente intervista con Women’s Wear Daily, condotta prima dello sciopero SAG-AFTRA (il sindacato degli attori), l’interprete e musicista ha dichiarato: “Sembra proprio che sia arrivato il momento, ma non sarà facile farla finita”.

Nel 2016 Keery ha debuttato nei panni di Steve Harrington nel primo capitolo della serie di Netflix, interpretata anche da Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo e Caleb McLaughlin. Nel corso delle prime quattro stagioni, il suo personaggio è passato dall’essere un ragazzaccio delle superiori a un sorprendente alleato della squadra principale nella lotta contro il terrificante mondo del Sottosopra.

“Devo la mia intera carriera alla partecipazione a quella serie e tutte le opportunità che ho avuto da allora sono nate da qui”, ha aggiunto. “Quindi è molto complicato. C’è un senso di sollievo, ma anche di tristezza”.

Per quanto riguarda la quinta e ultima stagione dello show creato dai fratelli Duffer, la produzione è attualmente in ritardo a causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori. Ma una volta che le riprese riprenderanno, Keery è intenzionato ad assaporare appieno gli ultimi momenti.

“Credo che il mio obiettivo sia quello di assorbire quanto più possibile durante la lavorazione e non dare nulla per scontato, perché è stato un viaggio incredibile con persone fantastiche”, ha detto. “Poi, una volta finito, voglio andare avanti e cercare di mantenere la gioia che avevamo mentre lo stavamo producendo. Tutto ha un inizio, una parte centrale e una fine. Sarà bello sperimentare anche questa fine”.

Keery non è l’unica star di Stranger Things a dichiarare di essere pronta a lasciare la serie per dedicarsi a nuovi progetti. All’inizio di quest’anno, Brown ha dichiarato alla rivista Seventeen di ritenersi “pronta a dire addio” al suo personaggio Eleven e di essere entusiasta di affrontare nuovi capitoli “per creare delle storie che siano importanti per me e concentrarmi sul quadro generale”.

David Harbour, che interpreta Jim Hopper, ha precedentemente dichiarato: “È tempo per noi di lasciare il nido e provare altre cose e progetti diversi. Ed è ora di lasciare che anche i fratelli Duffer provino cose diverse”.

A marzo, Matarazzo ha ammesso al Tonight Show Starring Jimmy Fallon che, pur avendo una “profonda paura” che la serie finisca, è anche entusiasta “di vedere come questi personaggi si trasformeranno per l’ultima volta e capire come potranno finire i loro viaggi”.

Traduzione di Pietro Cecioni