Mariska Hargitay dirige My Mom Jayne, un documentario sulla madre Jayne Mansfield

La star di Law & Order: SVU al lavoro sul progetto che ricostruirà la vita privata dell’attrice scomparsa nel 1967

La star di Law & Order: SVU Mariska Hargitay, farà il suo debutto nella regia di un lungometraggio con un soggetto molto personale: sua madre, Jayne Mansfield.

HBO presenterà in anteprima il documentario di Hargitay, My Mom Jayne, a giugno. Il film la seguirà “mentre cerca di conoscere, comprendere e abbracciare sua madre per la prima volta”, secondo la logline del documentario. “Attraverso interviste intime e una raccolta di foto e filmati amatoriali mai visti prima, si confronta con l’eredità pubblica e privata di sua madre e scopre gli strati e la profondità di chi fosse Jayne, non solo per il suo pubblico ma anche per coloro che le erano più vicini”.

Hargitay è la figlia di Mansfield, attrice e sex symbol degli anni ’50 e ’60, e dell’attore e culturista Mickey Hargitay. Mansfield morì in un incidente automobilistico nel 1967, quando Hargitay aveva 3 anni; anche lei fu coinvolta nell’incidente ma sopravvisse, così come i due fratelli maggiori.

“Questo film è un lavoro d’amore e di desiderio. È una ricerca della madre che non ho mai conosciuto, un’integrazione di una parte di me che non ho mai posseduto e una rivendicazione della storia di mia madre e della mia verità”, ha detto Hargitay in una dichiarazione. “Ho sempre creduto che ci sia forza nella vulnerabilità, e il processo di realizzazione del film ha confermato questa convinzione come mai prima d’ora”.

Per Hargitay, che produce e dirige My Mom Jayne, è la prima volta alla guida di un progetto di lungometraggio, sebbene abbia diretto diversi episodi di SVU. Trish Adlesic, che ha lavorato con Hargitay al documentario HBO del 2017 I Am Evidence, è anche lei produttrice. Lauran Bromley è invece la produttrice esecutiva.