Scooby-Doo: via libera a una serie live-action su Netflix

Greg Berlanti, tra i produttori esecutivi dello show, darà una nuova svolta alla storia delle origini della banda di Mystery Inc.

Scooby-Doo, dove sei? Su Netflix. Lo streamer ha dato il via libera a una serie live-action di Scooby-Doo, basata sull’amato e longevo cartone animato del grande alano e dei suoi amici umani risolutori di misteri. La serie, prodotta da Warner Bros. TV, dai creatori Josh Appelbaum e Scott Rosenberg e dal produttore esecutivo Greg Berlanti, è in lavorazione da quasi un anno.

Appelbaum e Rosenberg (Citadel, From di MGM+) saranno gli showrunner e i produttori esecutivi tramite il loro banner Midnight Radio. Berlanti, Sarah Schechter e Leigh London Redman di Berlanti Productions e Andre Nemec e Jeff Pinkner di Midnight Radio sono anch’essi produttori esecutivi. Berlanti e la sua compagnia hanno un accordo generale con WBTV.

“Mystery Inc. è tornata in affari! Siamo entusiasti di portare Scooby-Doo in TV come serie live-action per la prima volta”, ha dichiarato Peter Friedlander, vicepresidente delle serie sceneggiate di Netflix, in un comunicato. “Il franchise amato ha avuto un impatto sulla cultura pop innegabile: è ricco di temi universali di amicizia che generazioni di fan hanno abbracciato a lungo. Insieme alle potenze creative Berlanti Productions e Midnight Radio, ci impegniamo a deliziare i fan di lunga data e ad aprire un mondo di avventure ‘groovy’ per una nuova era di ragazzi ficcanaso”.

Il personaggio di Scooby-Doo risale al 1969, quando Hanna-Barbera ha debuttato con il primo episodio di Scooby-Doo, Where Are You? come parte della programmazione dei cartoni animati del sabato mattina della CBS. Scooby, Shaggy, Velma, Daphne e Fred sono apparsi in più di una dozzina di serie e in una serie di film d’animazione one-off, oltre a un paio di lungometraggi live-action nei primi anni 2000 che vedevano Freddie Prinze Jr. nei panni di Fred, Sarah Michelle Gellar nei panni di Daphne, Linda Cardellini nei panni di Velma e Matthew Lillard nei panni di Shaggy.

Gran parte del catalogo animato di Scooby-Doo è ospitato su Max, la cui società madre Warner Bros. Discovery possiede WBTV e Hanna-Barbera.

La serie Netflix sarà una “reimmaginazione moderna” della premessa, afferma lo streamer. La descrizione dello show recita quanto segue: “Durante la loro ultima estate al campo, i vecchi amici Shaggy e Daphne vengono coinvolti in un mistero inquietante che circonda un cucciolo di grande alano solitario e smarrito che potrebbe essere stato testimone di un omicidio soprannaturale. Insieme alla pragmatica e scientifica Velma, abitante della città, e allo strano, ma sempre affascinante nuovo ragazzo, Freddy, si mettono a risolvere il caso che sta trascinando ciascuno di loro in un incubo raccapricciante che minaccia di rivelare tutti i loro segreti”.

“Uno dei miei primi e preferiti lavori a Hollywood è stato sedermi con Bill Hanna e Joe Barbera mentre firmavano i cel di animazione”, ha detto Berlanti. “Josh e Scott e tutti a Midnight Radio hanno creato una storia che cattura il loro spirito straordinario e la loro creazione geniale. Siamo grati a loro e a tutti in Warners e Netflix per la partnership nell’aiutare a dare vita a questa iterazione di Scooby-Doo“.

Clancy Collins White, presidente degli affari creativi di Warner Bros. TV, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con i nostri partner di lunga data di Berlanti Productions e con Midnight Radio per portare il leggendario franchise di Scooby-Doo a una serie live-action per la prima volta. Non è un mistero perché il pubblico continui ad amare questi personaggi iconici dopo più di mezzo secolo. Siamo entusiasti che una nuova generazione scopra Mystery Inc. E siamo grati ai nostri partner di Netflix per l’opportunità”.

Appelbaum e Rosenberg sono rappresentati da WME e Sloane Offer. Midnight Radio è con WME, Sloane Offer e Ziffren Brittenham. Pinkner è rappresentato da WME e Ziffren Brittenham. Berlanti è con CAA e Felker Toczek.