
In un accordo che ridisegna il panorama dei videogiochi per cellulari, Scopely sta acquisendo la divisione giochi di Niantic per 3,5 miliardi di dollari, portando nel suo portfolio franchise come Pokémon Go, Pikmin Bloom e Monster Hunter Now.
Scopely è la società cui si devono numerosi importanti giochi per cellulari, inclusi franchise basati su IP come Monopoly Go!, Star Trek Fleet Command e Marvel Strike Force.
Ora avrà nel suo portfolio la scuderia di giochi di Niantic, incluso il sempre popolare Pokémon Go.
Oltre ai giochi, Scopely acquisirà le app e i servizi complementari di Niantic, Campfire e Wayfarer. Le aziende affermano che la divisione giochi di Niantic ha più di 30 milioni di giocatori attivi mensili e ha generato più di 1 miliardo di dollari di entrate nel 2024.
Tuttavia, non c’è dubbio che Pokémon Go sia l’attrazione principale dell’accordo.
Uno dei giochi per cellulari più popolari di tutti i tempi, e basato su una delle proprietà intellettuali più famose di tutti i tempi (oltre ai classici giochi Nintendo, ci sono molteplici programmi TV e film disponibili), il gioco ha più di 20 milioni di giocatori attivi settimanali.
Niantic ha anche ampliato il gaming con eventi dal vivo, che Scopely afferma continuerà a organizzare.
Pokémon Go utilizza la tecnologia della realtà aumentata per consentire agli utenti di esplorare il mondo reale e collezionare Pokémon nel processo, combattendo per il controllo delle palestre.
“È stata una gioia incredibile servire centinaia di milioni di Allenatori nella nostra comunità del mondo reale negli ultimi 10 anni, e credo davvero che il meglio debba ancora venire”, ha detto Ed Wu, vicepresidente senior di Pokémon Go. “La nostra missione rimane chiara: ispirare le persone a scoprire i Pokémon nel mondo reale insieme. Con il pieno impegno, l’esperienza e le risorse di Scopely, renderemo Pokémon Go il migliore possibile, da incredibili battaglie per migliaia di Allenatori alla volta ai nostri eventi dal vivo a nuovi modi per connettersi con i tuoi amici e la tua comunità. Soprattutto, rimarremo concentrati sull’emozione e l’esperienza di scoprire i Pokémon nel mondo reale.”
“Scopely si è sempre concentrata sulla coltivazione di comunità significative attraverso un amore condiviso per il gioco, e l’organizzazione dei giochi di Niantic è una delle migliori al mondo in questo sforzo. Siamo stati estremamente ispirati da ciò che il team ha costruito nell’ultimo decennio, offrendo esperienze innovative che affascinano un vasto e duraturo pubblico globale e portano le persone nel mondo reale. Non vediamo l’ora di accelerare ulteriormente la creatività del team attraverso la nostra partnership”, ha aggiunto Tim O’Brien, chief revenue officer e membro del consiglio di Scopely. “Pochi giochi al mondo hanno raggiunto la portata e la longevità di Pokémon Go, che ha raggiunto oltre 100 milioni di giocatori solo l’anno scorso. L’esperienza si distingue anche per la sua capacità unica di favorire connessioni di persona, con eventi dal vivo di Pokémon Go che attirano milioni di partecipanti. Dopo aver trascorso del tempo con il team di Niantic, è diventato subito chiaro che questa organizzazione condivide la nostra inclinazione a creare risultati leader del settore ed esperienze di gioco eccezionali. Non vediamo l’ora di realizzare un brillante futuro”
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma