
Soon-Shiong, imprenditore miliardario nel settore biotecnologico, ha espresso su Fox News @ Night il suo parere sul fatto che il Times, acquistato nel 2018, non avesse recentemente distinto chiaramente tra notizie e opinioni. “Abbiamo confuso notizie e opinioni”, ha dichiarato Soon-Shiong. “Quindi, la prima cosa che voglio fare è assicurarmi che diciamo esplicitamente ‘Questa è una notizia’. E se è una notizia, devono esserci solo i fatti, punto. E se è un’opinione, allora quella è forse un’opinione sulla notizia, e quello che ora chiamo una ‘voce’.”
Ha aggiunto: “Vogliamo che tutte le voci siano ascoltate.”
Durante il segmento, il corrispondente nazionale senior William La Jeunesse ha sostenuto che “il giornale è davvero andato a sinistra negli ultimi anni, e non solo nella sezione editoriale, ma anche nelle pagine di notizie.” Quando il conduttore di Fox News @ Night, Trace Gallagher, ha chiesto a Soon-Shiong come avrebbe riconquistato la fiducia dei lettori conservatori, Soon-Shiong ha affermato che era responsabilità del giornale “mantenere la democrazia” e rappresentare “i punti di vista di tutti” i lettori della California e del paese. “Perché se abbiamo solo una parte, diventa nient’altro che una camera dell’eco,” ha detto. “E quindi sarà rischioso e difficile. Prenderò molte critiche, cosa che sto già facendo.”
L’intervento su Fox News @ Night arriva dopo che il 10 novembre Soon-Shiong ha twittato che avrebbe istituito un nuovo consiglio editoriale dopo una controversia interna sulla decisione dell’ultimo minuto del giornale di non fare un endorsement presidenziale durante il ciclo elettorale del 2024. Tre membri del consiglio editoriale si sono dimessi dopo il mandato, tra cui Karin Klein, che ha scritto su The Hollywood Reporter che Soon-Shiong “ha bloccato la nostra voce,” poiché il consiglio stava preparando un endorsement a favore della candidata democratica Kamala Harris prima della decisione.
“Se Soon-Shiong avesse deciso all’inizio della scorsa primavera che non voleva più fare endorsement nelle elezioni presidenziali, sarebbe stato giusto, neutrale e legittimo,” ha scritto Klein. “Ma decidere all’ultimo minuto, quando i candidati sono già definiti, i sondaggi sono stretti e quasi qualsiasi cosa può influenzare l’esito della corsa, la posizione anti-editoriale di Soon-Shiong è in realtà una decisione de facto di fare un editoriale — uno senza parole, un invisibile, che implica ingiustamente difetti gravi in Harris che la mettono sullo stesso piano di Donald Trump.”
Quando gli è stato chiesto come avrebbe composto il nuovo consiglio editoriale durante l’intervista su Fox News, Soon-Shiong ha risposto: “Sto cercando persone come Scott Jennings” — un commentatore di CNN che offre una prospettiva conservatrice. Ha aggiunto: “Abbiamo bisogno di voci da entrambi i lati. E il mio obiettivo non è cambiare completamente quel consiglio editoriale per quella prospettiva.”
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma