Believe Film Festival: i vincitori della sesta edizione dell’evento di corti fatto dai giovani per i giovani

La giuria che ha assegnato i riconoscimenti è composta da Lorenzo Ciofani, critico e giornalista, insieme alla direttrice della fotografia Francesca Amitrano, allo sceneggiatore Aaron Ariotti e al regista Valerio Ferrara

Di THR ROMA

La 6° edizione del Believe Film Festival, il primo festival di cortometraggi organizzato dai giovani per i giovani, si è conclusa al Teatro Ristori sabato 28 ottobre. Quest’anno le categorie a cui i partecipanti potevano concorrere erano ben tre: sezione esordienti, ufficiale e extra. La statuetta del Premio Believe per la selezione ufficiale è stata assegnata dalla giuria – composta dal presidente Lorenzo Ciofani, critico e giornalista, insieme alla direttrice della fotografia Francesca Amitrano, allo sceneggiatore Aaron Ariotti e al regista Valerio Ferrara – al corto Interno/Esterno di Gianluca Pio, che ha dimostrato di essere “maturo e intelligente, cinefilo e metalinguistico, che esplora il processo creativo della scrittura”.

Ad aggiudicarsi il Premio Believe per la sezione esordienti è stato il cortometraggio L’Orologio di Vittorio Negrisoli, Francesco Buttani e Luca Piccioli, visto il suo “sguardo eccentrico e mutante, ispirato alle immagini e allo spirito di alcuni maestri del grande schermo, con cui i tre registi dimostrano un’ammirevole capacità nel penetrare l’immaginario del passato e ricreare mondi perduti, rivelando le storie di tutto un secolo nell’avventurosa storia di un oggetto dall’evidente valore simbolico”.

Non è il solo riconoscimento per il corto. A L’Orologio è stato consegnato infatti anche il premio del pubblico, assegnato tramite televoto dal pubblico in sala e dagli spettatori che hanno seguito la serata in diretta su BelievePlay.tv. La giuria, inoltre, ha assegnato anche due menzioni speciali a Gazèga di Leone Girlanda e Alberto Alessandro Rubini, in concorso tra gli esordienti, e alla regia de Il Panda Minore di Sofia Arciero, presentato nella sezione ufficiale.

I premi del Believe Film Festival

Il Panda Minore ha ricevuto anche il premio giovane attore per la performance di Sebastian Jan Marzak, mentre il premio giovane attrice è andato a Arianna Gallo per l’interpretazione ne L’Erba Voglio di Sebastiano Scapinello. I due attori hanno ricevuto due borse di studio messe a disposizione dalla Focus Movie Academy, da anni ormai partner del Festival. Ai vincitori inoltre sono stati assegnati anche premi monetari a sostegno del talento.

La grande novità di questa edizione è stata l’introduzione di una seconda serata di proiezione, andata in scena venerdì 27 ottobre e dedicata alla nuova sezione Believe Extra. Gli otto cortometraggi della categoria sono stati proiettati alla presenza di una delegazione della Focus Movie Academy, che ha premiato con una borsa di studio il cortometraggio Caro Amico di Matteo Cletini. Attraverso la borsa di studio, i vincitori potranno iscriversi ai corsi dell’Accademia ottenendo uno sconto sulla quota di iscrizione del primo anno. La delegazione della Focus Movie Academy ha assegnato, inoltre, una menzione speciale al corto Michelangelo del regista Stefano Pio, che si è aggiudicato anche il premio del pubblico della serata Believe Extra.

Tutti i cortometraggi del Believe Film Festival 2023 sono disponibili su BelievePlay.tv, la piattaforma che ospita i lavori dei giovanissimi partecipanti alle ultime edizioni del festival, oltre a selezioni speciali di altri cortometraggi, premi dedicati, web series e contenuti formativi.