Highest 2 Lowest di Spike Lee con Denzel Washington in anteprima a Cannes


Thierry Frémaux si è dimenticato di citarlo nella conferenza stampa, ma poi il festival ha confermato che il film sarà fuori concorso

Sorpresa sulla Croisette: Highest 2 Lowest, il nuovo film di Spike Lee con protagonista Denzel Washington, sarà presentato fuori concorso al Festival di Cannes. La conferma è arrivata direttamente dagli organizzatori, anche se il titolo non era stato annunciato durante la conferenza ufficiale della mattina, tenuta dal delegato generale Thierry Frémaux e dalla presidente Iris Knobloch a Parigi.

A svelare l’assenza? Lo stesso Spike Lee, che con il suo solito stile ha pubblicato un post su Instagram un’ora dopo il termine dell’evento:
 “Bon Jour. Good Morning. Whaddup? Da New SPIKE LEE JOINT – HIGHEST 2 LOWEST Starring My Brother DENZEL WASHINGTON Has Been Invited To Da 2025 CANNES INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (In The Out Of Competition Category),” ha scritto, accompagnando il messaggio con un’immagine ricavata della locandina con scritto “Highest 2 Lowest 2 Cannes.”

Il film è una rivisitazione in lingua inglese di High and Low, il classico noir giapponese diretto da Akira Kurosawa nel 1963. Accanto a Washington, nel cast ci sono Ilfenesh Hadera, Jeffrey Wright, Ice Spice e A$AP Rocky. La distribuzione in sala è affidata ad A24, mentre lo streaming sarà su Apple TV+.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spike Lee (@officialspikelee)

Il Festival di Cannes ha confermato a The Hollywood Reporter che Highest 2 Lowest sarà effettivamente proiettato fuori concorso lunedì 19 maggio, una data non casuale: è infatti il giorno di pausa settimanale per gli spettacoli di Broadway, dove Denzel Washington è attualmente impegnato in scena con Otello. La sua presenza insieme a Spike Lee alla première, è stata confermata.

Il concorso ufficiale del 2025 è già affollato di nomi importanti. Kelly Reichardt torna in competizione con The Mastermind, un dramma sul mondo dei furti d’arte ambientato durante la guerra del Vietnam, con Josh O’Connor e John Magaro. Il norvegese Joachim Trier, acclamato a Cannes nel 2021 con La persona peggiore del mondo, porterà Sentimental Value, di nuovo con Renate Reinsve. E torna anche il regista iraniano dissidente Jafar Panahi con il suo nuovo film A Simple Accident.

Tra le curiosità di quest’edizione: i debutti alla regia di Scarlett Johansson e Harris Dickinson.
 Frémaux ha rivelato che il comitato di selezione ha esaminato 2.909 film — un record assoluto.