
Nel tempo è diventato un cult, ma al momento dell’uscita Jennifer’s Body fu un flop. Colpa — secondo Amanda Seyfried — di una campagna marketing sbagliata, che non ha capito, o non ha voluto capire, lo spirito del film.
In un video realizzato da GQ in cui ripercorre alcuni dei ruoli più significativi della sua carriera, l’attrice torna a parlare del teen horror del 2009 scritto da Diablo Cody (Juno, Lisa Frankenstein) e diretto da Karyn Kusama. “Non riesco a trovare un difetto in questo film. Per me è perfetto”, dice Seyfried, che interpretava Needy, una ragazza nerd la cui migliore amica, interpretata da Megan Fox, viene posseduta da un demone e inizia a divorare i ragazzi del liceo.
Il tono era quello della commedia horror, ma il marketing spinse in tutt’altra direzione. Il target? Esplicitamente maschile, con una comunicazione iper-sessualizzata incentrata sulla figura di Megan Fox. “In realtà il film parlava di empowerment femminile e amicizia. Se c’è qualcosa da criticare, è proprio la campagna promozionale. Faceva schifo. Lo sappiamo tutti. E siamo tutti d’accordo”, spiega l’attrice.
“Karyn è una grande sostenitrice della narrazione al femminile. È bravissima nel raccontare i rapporti tra donne, sia al cinema che in TV,” continua Seyfried. “Aveva messo insieme qualcosa di veramente speciale, ma il marketing ha banalizzato tutto, facendo sembrare il film una roba gore senza senso. Hanno rovinato tutto.”
La star di Mamma Mia! ha invece solo parole di entusiasmo per l’esperienza sul set: “Gli effetti speciali erano incredibili, le scene d’azione pure. C’era tutto quello che si può desiderare. E anche un po’ di girl-on-girl action. Stavamo esprimendo un certo tipo di angoscia in una chiave comica molto specifica.”
Oggi, a distanza di anni, il film continua a guadagnare consensi. E Seyfried accende la speranza dei fan parlando apertamente di un sequel: “Karyn e Diablo sono state una squadra fantastica. E anche io e Megan funzionavamo alla grande. Non vedo l’ora che si faccia il sequel. So che ci stanno lavorando. Io ho già dato il mio ok: ‘Quando siete pronte, io ci sono’.”
Già a inizio mese, parlando con The Hollywood Reporter, Seyfried aveva detto qualcosa di simile: “È invecchiato benissimo. Credo proprio che ce ne sarà un altro. Siamo tutte disponibili.”
E se ci fosse un seguito, dove sarebbero oggi i personaggi? Seyfried ha una sua teoria: “Mi piacerebbe vedere Needy in una posizione di potere. Non per forza in tailleur, ma in una posizione forte. Magari dirige una sede di Planned Parenthood, una vera badass. E Megan? Be’, lei forse è diventata il capo di gabinetto di qualcuno… anche se tecnicamente è morta. O no? Non credo lo sia davvero.”
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma