
Immaginate se le persone che guardano i loro telefoni al cinema non fossero un fastidio, ma piuttosto una parte divertente ed essenziale dell’esperienza cinematografica. La casa di produzione giapponese King Records ha realizzato qualcosa di simile a questo improbabile scenario con l’innovativo film anime musicale Hypnosis Mic: Division Rap Battle, che l’azienda definisce il primo film per il cinema completamente interattivo al mondo.
Distribuito in sole 85 sale in tutto il Giappone il 21 febbraio, Hypnosis Mic: Division Rap Battle si è classificato ottavo al botteghino giapponese nel suo weekend di apertura e ha incassato oltre 5 milioni di dollari fino ad oggi. Ancora più impressionante, tuttavia, oltre il 30% degli spettatori del film è tornato a vederlo più di una volta.
La visione ripetuta è una parte essenziale dell’attrattiva del mezzo cinematografico interattivo sia per gli spettatori che per i finanziatori del progetto, affermano i creatori di Hypnosis Mic.
Per guardare Hypnosis Mic, gli spettatori devono prima scaricare un’app mobile sul proprio telefono e scansionare un codice QR al cinema che identifica a quale proiezione stanno partecipando. L’anime racconta la storia di sei squadre di battle rap che competono per la gloria musicale e la celebrità. La storia è strutturata attorno a una sequenza di battaglie – con canzoni originali di alcuni dei principali gruppi hip hop giapponesi, come Creepy Nuts e Kreva – e, in numerosi punti del film, agli spettatori viene chiesto di votare il risultato desiderato. Le preferenze del pubblico vengono immediatamente conteggiate e il film viene rimontato di conseguenza. Una visione del lungometraggio completo dura dai 100 ai 106 minuti, a seconda del percorso che il pubblico intraprende attraverso la storia. Complessivamente, il film è composto da oltre cinque ore di filmati disponibili, comprendenti 48 diverse versioni potenziali.
“La storia e gli intrattenitori che sono i personaggi coinvolgono davvero il pubblico”, afferma Kenji Okazaki, un dirigente di King Records. “Ma abbiamo scoperto che il pubblico si sente ancora più coinvolto nel risultato, perché sta plasmando la storia insieme agli altri spettatori. I fan vanno al cinema diverse volte, perché vogliono sperimentare il loro percorso ideale e non sempre ci riescono perché è un processo di votazione”.

“Hypnosis Mic: Battaglia di Rap Divisione”
Le trame interattive non sono una novità dei videogiochi o persino della televisione. Netflix ha presentato il film interattivo, Bandersnatch, come un episodio della serie antologica di fantascienza Black Mirror nel 2018.
“La novità è che Hypnosis Mic è la prima versione cinematografica di contenuti interattivi in cui si tratta di un’interazione collettiva con il contenuto, non solo di un singolo spettatore a casa con il telecomando o il controller della TV”, afferma Ronan Wong, CEO di Kino Asia, la società tecnologica con sede a Hong Kong che ha collaborato con King Records per produrre Hypnosis Mic. “Ci sono due livelli di esperienza”, aggiunge. “C’è il contenuto e poi l’interazione tra il pubblico”.
King Records pubblica online i vari risultati delle votazioni in diretta, in modo che gli spettatori possano unirsi in anticipo rispetto alle proiezioni o in tempo reale per sostenere il personaggio che preferiscono.
La tecnologia necessaria per realizzare le proiezioni interattive è anche relativamente semplice per i cinema. King Records e Kino Asia forniscono una scatola delle dimensioni di due PlayStation ai cinema. Il dispositivo si trova al posto di un DCP e richiede solo due connessioni: internet ad alta velocità e una connessione 2K o 4K al proiettore del cinema.
Il modello di business è simile a quello di Imax, dove agli spettatori viene addebitato un prezzo del biglietto premium – 2.500 yen in Giappone (circa 18 dollari) – che viene diviso tra il cinema e King Records.
Okazaki afferma che King Records ha altri titoli interattivi in fase di sviluppo. Il dirigente parteciperà anche al mercato dei contenuti Filmart di Hong Kong questa settimana per incontrare potenziali partner di distribuzione da tutta l’Asia per Hypnosis Mic e la sua tecnologia.
Il lungometraggio interattivo Hypnosis Mic è l’ultimo capitolo di un franchise anime più ampio prodotto da King Records, che ha compreso progetti di pubblicazione musicale e una popolare serie TV anime.
Okazaki afferma: “Il franchise di Hypnosis Mic ha già una fan base in Corea e Cina, quindi speriamo di poter presentare presto il potenziale dei film interattivi ad altri mercati”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma