
Siete pronti a tornare su Pandora? Disney ha proiettato le prime immagini di Avatar: Fire and Ash agli esercenti durante il CinemaCon di giovedì, introdotte da James Cameron in un segmento video. Cameron ha spiegato di essere in Nuova Zelanda per finire il film, ma era felice di condividere “uno sguardo al cuore e all’anima emotiva accresciuta”.
Cameron ha anche anticipato che i nostri eroi “affronteranno non solo gli invasori umani, ma nuovi avversari, il popolo della Cenere”. La star di Avatar, Zoe Saldaña, è poi salita sul palco per anticipare il film: “Fire and Ash espande il bellissimo mondo di Pandora e introduce due nuovi clan, i Commercianti del Vento e il Popolo della Cenere”, ha spiegato.
Le immagini si aprono con Neytiri (Saldaña) che dice a Jake (Sam Worthington): “La forza degli antenati è qui”. Successivamente, dopo che la coppia affronta pericolosi attacchi che coinvolgono molto il fuoco, Jake implora Neytiri di lasciar andare il suo odio: “Non puoi vivere così”. Verso la fine delle immagini, un personaggio lamenta: “Non possiamo sconfiggere questo nemico che viene dalle stelle”.
Tre minuti circa di filmato hanno dato ai proprietari dei cinema una prima idea dell’attesissimo film di fantascienza di Cameron, che si prevede sarà un importante pilastro di dicembre per lo studio.
I primi due film di Avatar hanno battuto i record del botteghino, con il primo, nel 2009, che è diventato il film con il maggiore incasso di tutti i tempi, guadagnando 2,9 miliardi di dollari a livello globale. Il secondo, The Way of Water del 2022, è diventato il terzo film con il maggiore incasso di tutti i tempi, superando le aspettative e guadagnando 2,3 miliardi di dollari a livello globale.
L’uscita di The Way of Water è stata accompagnata dalla preoccupazione se Cameron potesse ricreare la magia del botteghino dell’originale, alimentata dalle forti vendite di biglietti 3D. Sembra esserci meno apprensione intorno a Fire and Ash — che uscirà il 19 dicembre — dato l’indiscutibile curriculum del regista e sceneggiatore premio Oscar e la sua solita sicurezza che il terzo film sarà all’altezza.
“È davvero fottutamente figo”, ha anticipato Cameron a The Hollywood Reporter lo scorso agosto. “Vi piacerà”. Il regista ha aggiunto in un’altra intervista: “L’ho mostrato a poche persone selezionate e il feedback è stato che è sicuramente il più emozionante e forse il migliore dei tre. Lo scopriremo, sapete, ma mi sento abbastanza bene al riguardo. E il lavoro degli attori è eccezionale. È piuttosto straziante in senso buono”.
Detto questo, Cameron ha anticipato che Fire and Ash “sarà un po’ più lungo” di The Way of Water, il che è davvero qualcosa, dato che l’ultimo film durava tre ore e 12 minuti.
“In poche parole, avevamo troppe grandi idee racchiuse nel primo atto del film 2”, ha detto Cameron il mese scorso. “Il film si muoveva come un treno proiettile e non stavamo approfondendo abbastanza i personaggi. Quindi ho detto: ‘Ragazzi, dobbiamo dividerlo’. Il film 3 sarà in realtà un po’ più lungo del film 2”.
L‘Avatar originale aveva una durata di due ore e 42 minuti. Una durata maggiore, ovviamente, significa meno proiezioni potenziali nei cinema durante una giornata, il che potrebbe influire sulla vendita dei biglietti.
La trama ufficiale di Fire and Ash recita: “La famiglia di Jake e Neytiri affronta il dolore per la morte di Neteyam, incontrando una nuova e aggressiva tribù Na’vi, il Popolo della Cenere, guidata dall’ardente Varang, mentre il conflitto su Pandora si intensifica e emerge un nuovo focus morale”. Il film è interpretato da Worthington, Saldaña, Sigourney Weaver, Britain Dalton, Jack Champion, Trinity Jo-Li Bliss, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Edie Falco, Brendan Cowell, Matt Gerald, Kate Winslet, Cliff Curtis, Bailey Bass, Jemaine Clement e David Thewlis.
Cameron prevede cinque film di Avatar in totale, con Avatar 4 previsto per il 21 dicembre 2029 e Avatar 5 il 19 dicembre 2031.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma