Marvel Svela il Cast di Avengers: Doomsday, con le star del Marvel Cinematic Universe, di X-Men e dei Fantastici Quattro

Robert Downey Jr. ritorna nel MCU. Molte le presenze confermate, tra cui Chris Hemsworth e Tom Hiddleston, e gli attori di X-Men Patrick Stewart e Ian McKellen.

Sei anni dopo che Avengers: Endgame si è affermato come uno dei film più grandi di tutti i tempi, gli eroi si riuniscono di nuovo.

Durante una diretta di quasi cinque ore e mezza, i Marvel Studios hanno svelato il cast di Avengers: Doomsday, rivelando un mix di presenze prestigiose del Marvel Cinematic Universe, attori dell’ormai defunto universo X-Men della 20th Century Fox e le future star di Fantastic Four: First Steps. Nomi notevoli assenti dalla lista includono Tom Holland (Spider-Man) e Chris Evans (Captain America), il cui cameo è comunque atteso.

Il cast annunciato include Chris Hemsworth (Thor), Tom Hiddleston (Loki), Anthony Mackie (Captain America), Sebastian Stan (The Winter Soldier), Paul Rudd (Ant-Man), Letitia Wright (Black Panther), Wyatt Russell (U.S. Agent), Simu Liu (Shang-Chi), Florence Pugh (Yelena Belova), Danny Ramirez (The Falcon) e Winston Duke (M’Baku).

Tra loro anche gli attori di X-Men Patrick Stewart (Prof. X), Ian McKellen (Magneto), James Marsden (Cyclops) e Rebecca Romijn (Mystique), che hanno dato il via all’era moderna dei film di supereroi con X-Men del 2000, il film in cui il capo dei Marvel Studios Kevin Feige ha mosso i primi passi come assistente.

A loro si uniranno Alan Cumming (Nightcrawler) e Kelsey Grammer (Beast) di X2: X-Men United, che hanno recitato in X-Men: Conflitto finale per la 20th Century Fox e hanno avuto un cameo in The Marvels. Channing Tatum, che una volta era legato a un film su Gambit che non è mai stato realizzato, apparirà anche in Doomsday dopo aver fatto il suo debutto in Deadpool & Wolverine.

Anche i membri dei Fantastici Quattro fanno parte del cast, tra cui Pedro Pascal (Mr. Fantastic), Vanessa Kirby (La Donna Invisibile), Ebon Moss-Bachrach (La Cosa) e Joseph Quinn (La Torcia Umana).

La nuova arrivata di Thunderbolts, Lewis Pullman (Bob), è nella lista, insieme alle star David Harbour (Red Guardian) e Hannah John-Kamen (Ghost).

Tenoch Huerta Mejía, che ha interpretato Sub-Mariner in Black Panther: Wakanda Forever, è stata la prima vera sorpresa dell’evento di casting. C’erano dubbi sul suo ritorno alla Marvel dopo essere stato accusato di cattiva condotta sessuale nel giugno 2023, accuse che ha negato come “false e completamente infondate”. Ha abbandonato un film di Netflix in mezzo alla tempesta mediatica e in seguito è apparso come ospite alla premiere di Echo della Marvel, suggerendo che lui e lo studio fossero in buoni rapporti.

L’evento è stato semplice. Includeva un’inquadratura di una sedia da regista con il nome di una star sul retro. Ogni dodici minuti circa, veniva riprodotta la musica del film dell’attore successivo e la telecamera si spostava su una nuova sedia e un nuovo nome. 

La Marvel ha annunciato per la prima volta Avengers: Doomsday con grande clamore al San Diego Comic-Con di luglio, con la rivelazione a sorpresa che Downey sarebbe tornato nel MCU dopo aver ritirato il ruolo di Iron Man con Endgame. La mossa ha riunito Downey, la star più redditizia della Marvel, con i registi più redditizi della Marvel, i fratelli Russo, che avevano anch’essi lasciato il MCU dopo Endgame.

Il capo della Marvel, Feige, ha proposto per la prima volta a Downey l’idea di tornare come Doom, mentre Downey stesso ha convinto i fratelli Russo a tornare dopo aver trascorso l’ultimo mezzo decennio a lavorare nel mondo dei film in streaming.