
Il documentario di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards su John Lennon e Yoko Ono, One to One: John & Yoko, avrà la sua anteprima asiatica in India come film di chiusura della seconda edizione del Red Lorry Film Festival. La rassegna cinematografica internazionale del paese è organizzata da BookMyShow.
L’edizione di quest’anno presenta una line-up di oltre 120 film, tra cui anteprime, retrospettive e proiezioni speciali. Tra i titoli figurano il vincitore dell’Oscar Anora, The Last Showgirl e classici come Pretty Woman.
Al centro del documentario ci sono i concerti One to One, le uniche esibizioni integrali di John Lennon dopo i Beatles, per le quali era stato affiancato da Yoko Ono, The Plastic Ono Band, Elephant’s Memory e altri ospiti speciali. Con l’audio del concerto remixato prodotto dal loro unico figlio, il musicista Sean Ono Lennon, il film mostra filmati recentemente restaurati e trasferiti, insieme ad archivi personali inediti e mai sentiti prima, tra cui telefonate e filmati amatoriali.
One to One: John & Yoko, che ha debuttato alla Mostra del Cinema di Venezia, uscirà nelle sale di tutto il mondo l’11 aprile.
“Portare One to One: John & Yoko al Red Lorry Film Festival come film di chiusura è incredibilmente significativo”, ha detto Macdonald. “Questo documentario rappresenta anni di meticoloso restauro e ricerca storica, consentendo al pubblico di vivere questo momento cruciale nella storia della musica con una chiarezza senza precedenti”.
Rice-Edwards ha aggiunto: “Concentrandosi su un particolare tempo e luogo, speriamo che il film riveli una verità più grande catturando qualcosa di raro: la cruda energia creativa tra due artisti rivoluzionari in un momento cruciale delle loro vite e carriere”.
Ashish Saksena, direttore del Red Lorry Film Festival e COO cinema presso BookMyShow, ha sottolineato: “Questo documentario rappresenta tutto ciò che il nostro festival sostiene: visione artistica audace, significato culturale e storie che trascendono i confini. L’esplorazione della partnership creativa di John e Yoko nel film risuona profondamente con la nostra missione di celebrare il cinema che sfida e ispira, e non ci sarebbe potuta essere una chiusura più appropriata per il festival di questa opera d’arte”.
Red Lorry Film Festival: Take 2 si svolge a Mumbai, insieme al primo Red Lorry Film Festival: Parallel Verse a Hyderabad. Entrambe le parti del festival si svolgono dal 21 al 23 marzo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma